Equitalia licenziata Multe riscosse da una società ligure

Licenziata Equitalia, per riscuotere un milione di euro di multe non pagate nel 2013 adesso tocca alla Gefil spa, società di La Spezia che ha formato un raggruppamento di imprese assieme a Mega Asp e...

Licenziata Equitalia, per riscuotere un milione di euro di multe non pagate nel 2013 adesso tocca alla Gefil spa, società di La Spezia che ha formato un raggruppamento di imprese assieme a Mega Asp e Telerete, proprio per la gestione della riscossione delle multe non pagate. Palazzo Moroni ha deciso di affidare a una società esterna il servizio, impegnando 381 mila euro. Alla Gefil sarà affidata «l’intera procedura gestionale delle sanzioni amministrative». Per il servizio di riscossione coattiva la società avrà un aggio di 4,8% (oltre l’Iva) sulle somme effettivamente riscosse. Il servizio è stato affidato in via sperimentale per un anno, con un contratto prorogabile per un altro anno.

Secondo l’atto con cui il Comune ha affidato il servizio Equitalia Servizi spa «non ha prodotto risultati soddisfacenti sia per i tempi di svolgimento del servizio, notevolmente lunghi, che per i risultati ottenuti in termini di somme recuperate».

Insomma una bocciatura su tutta la linea che era stata ampiamente preannunciata dal sindaco Bitonci, convinto già nel gennaio scorso di dover cambiare società cui affidare la riscossione.

L’affidamento della riscossione alla Gefil è avvenuto senza gara perché la stessa società già gestiva tutte le procedure amministrative delle senzioni. Così ha ottenuto l’incarico «per ovvia logicità organizzativa e opportuna unicità gestionale».

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova