Este al buio per ore, blackout nella notte
Dall'una e mezza alle 7.30 di sabato mattina: senza corrente si sono ritrovate decine di famiglie dei quartieri Salute e Pilastro, tra i più popolosi della cittadina

Dall'una e mezza di sabato notte un vasto blackout elettrico ha interessato una vasta area della città di Este. Senza corrente, almeno fino alle 7.30 di mattina, si sono ritrovate molte decine di famiglie dei quartieri Salute e Pilastro, tra i più popolosi della cittadina. Stando alle comunicazioni di E-Distribuzione, il disservizio sarebbe dovuto terminare alle 6.30, previsione tuttavia disattesa. In alcune zone la fornitura è ripresa poco prima delle 8, salvo saltare a più riprese ancora: il problema è stato risolto solamente intorno alle 9.
Scrive il Comune di Este nella pagina Facebook istituzionale: «In via d'urgenza E-Distribuzione anticiperà oggi (sabato, ndr) con inizio alle 6 e 30 un intervento in via Marconi che era previsto ed autorizzato per lunedì mattina. Problemi legati alla fornitura dell'energia elettrica verificatasi in nottata hanno reso necessario l'anticipo dell'intervento. Sul posto presenti i vigili urbani per gestire viabilità e mercato».
Sono numerosi i cittadini che, attraverso i social, denunciano tutti i disagi di una nottata intera senza energia elettrica, non ultima la possibilità di utilizzare l'aria condizionata dove abitano anziani e bambini.
Il blackout arriva peraltro a poche ore da un altro importante disservizio. Una rottura accidentale di un tubo da 20 cm durante i lavori per la posa della fibra ha lasciato mezza Este senz’acqua giovedì scorso.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova