Ex Chiodi, ecco i lavori dopo 5 anni

Sta per terminare il contenzioso giudiziario che bloccava la bonifica ambientale
CARRAI - AREA DISMESSA VIA TIZIANO ASPETTI
CARRAI - AREA DISMESSA VIA TIZIANO ASPETTI

ARCELLA

Il cartello dell’inizio dei lavori sull’area dell’Arcella, in via Tiziano Aspetti, dove una volta c’era la concessionaria Chiodi della Fiat, è stato affisso cinque anni fa. Sia i residenti che i passanti si aspettavano che i lavori cominciassero da un giorno all’altro.

Invece sono già passati 60 mesi e, davanti alla fermata dei bus 16 e 22 di Aps Holding, si nota soltanto la staccionata che delimita l’area ex Chiodi dall’arteria principale dell’Arcella.

Eppure pochissimi sanno che in quel posto centralissimo del quartiere più grande della città dovrà sorgere una bella palazzina con 25 appartamenti di media quadratura, una serie di negozi al piano terra e un maxi-parcheggio con 60 posti auto, sia da uso privato che pubblico. L’impresa costruttrice è la B.C.D srl, che fa riferimento all’imprenditore Giuseppe Ballan.

Il progetto è stato approvato dal Comune già numerosi anni fa e tutte le autorizzazioni sono a posto. L’impasse, invece, è dovuta ad un lungo e complesso contenzioso amministrativo tra la società venditrice e quella acquirente, finita nelle aule del tribunale. In pratica, per anni, ci sono stati problemi complessi collegati alla bonifica ambientale dell’ex concessionaria Chiodi, dotata anche di un’officina, che ha causato nel corso degli anni il versamento di numerosi olii inquinanti nelle falde sottostanti. Per fortuna sembra che il contenzioso giudiziario stia per terminare e, finalmente, dopo cinque anni di lungaggini burocratiche, i lavori per costruire i nuovi 25 appartamenti dovrebbero iniziare nella prossima primavera. (f.pad.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova