Farmacista uccisa dal male in sei mesi

SAN GIORGIO IN BOSCO Aveva iniziato a lavorare in farmacia a 15 anni, una passione che neppure la malattia ha saputo affievolire. Fosca Anselmi aveva 53 anni e 38 ne ha passati alla farmacia...

SAN GIORGIO IN BOSCO

Aveva iniziato a lavorare in farmacia a 15 anni, una passione che neppure la malattia ha saputo affievolire. Fosca Anselmi aveva 53 anni e 38 ne ha passati alla farmacia Lancini.

È morta venerdì sera, all'ospedale di Padova. Abitava a Campo San Martino, lascia il marito Renzo Forese e la figlia Elena. «Il male s’è presentata ad aprile – spiega il compagno – Si è sottoposta alla chemioterpia, a ottobre è stata operata e subito dimessa. Dopo una settimana, i dolori sono ricomparsi: l’1 novembre è stata ricoverata a Padova e a casa non è più tornata». Un sorriso aperto, accogliente, che trasmetteva fiducia: questa era Fosca.

«Amava la vita – dice Francesca Filoso, che col marito Gaetano Lancini gestisce la farmacia – e adorava il suo lavoro. Ha vissuto la malattia con dignità, sorretta dalla fede; finché le energie gliel'hanno permesso è rimasta in farmacia: era la sua seconda casa». Fosca cantava nel coro della parrocchia ed era attiva in patronato. Il funerale è fissato per domani alle 15 nella chiesa di Campo San Martino. (s.b.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova