Fdi: «Fidejussione o bonifico? Ora l’Auser deve spiegare»

MONTEGROTTO TERME. Il Centro Comunale di via Diocleziana, a Montegrotto, ha un nuovo gestore. È il circolo Auser di Montegrotto, l’unico ad aver partecipato al bando per la gestione del centro. Una...
MONTEGROTTO TERME. Il Centro Comunale di via Diocleziana, a Montegrotto, ha un nuovo gestore. È il circolo Auser di Montegrotto, l’unico ad aver partecipato al bando per la gestione del centro. Una sola busta infatti è stata aperta nei giorni scorsi dagli uffici comunali. L’Auser gestirà il Centro Comunale per i prossimi quattro anni con un canone annuo da versare al Comune pari a 6.000 euro.


Dopo sei lunghi mesi di chiusura il Centro Comunale rivede il sereno e gli anziani potranno tornare ad accedere al loro punto di ritrovo. Fino a qui sembra un finale lieto, ma a smorzare gli entusiasmi ci pensa Daniele Roncolato, segretario locale di Fratelli d’Italia. «Ci è giunta notizia che l’Auser non abbia presentato, come invece previsto dal bando, una fidejussione come garanzia, ma bensì un bonifico bancario», spiega Roncolato. «Non vogliamo andare contro l’Auser, che ha dovuto partecipare al bando in un periodo particolare anche per le banche come quello delle festività natalizie, ma è chiaro che, se così fosse, segnaleremo immediatamente la cosa agli organi competenti, chiedendo l’annullamento del bando e quindi una nuova gara». Le polemiche attorno all’assegnazione all’Auser, che è stata presentata martedì dall’amministrazione comunale, non terminano qui. «Niente di nuovo sotto il sole», sbotta Roncolato. «Si era sempre detto che il prossimo gestore sarebbe stato l’Auser e che il bando fosse stato studiato su misura. Quando si vanno a chiedere attività come il trasporto per gli anziani è logico che il cerchio si restringa. Dato che al nuovo gestore si chiedono attività da servizi sociali, ci domandiamo a cosa serva ormai l’assessorato al Sociale. Sarà estremamente contento il consigliere Silvio Nardo, che, è risaputo, da tempo fa parte dell’Auser».


Federico Franchin


Argomenti:centri sociali

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova