Feriole, l’attesa è finita via ai lavori della rotatoria

SELVAZZANO. Ci siamo: il comune di Selvazzano, capofila nel progetto, ha avviato la gara d’appalto per la costruzione della rotatoria di Feriole all’incrocio tra le vie Montecchia, Foscolo ed Euganea Feriole. Un’opera attesa da anni, che interessa tre comuni (Selvazzano, Abano Terme e Teolo) e che andrà a sostituire il semaforo sulla provinciale n. 89 dei colli all’ingresso della frazione di Feriole.
Le particolarità del progetto esecutivo e il crono-programma dei lavori saranno illustrati nel corso di una riunione che è stata programmata per mercoledì 3 maggio, alle 20.45, nella sala del teatro della parrocchia di Feriole, in via Euganea 34. Superato lo scoglio degli espropri, soprattutto in via Foscolo, e alcuni cavilli burocratici legati al finanziamento di 380 mila euro di cui si faranno carico i tre comuni (160 mila li metterà Selvazzano, 160 mila saranno a carico di Abano e i restanti 60 mila arriveranno da Teolo), l’opera che dovrebbe risolvere il problema delle code nelle ore di punta in prossimità dell’incrocio, può finalmente partire. La conclusione dei lavori è prevista per fine estate-inizio autunno.
I ritardi maggiori sull’inizio del cantiere, che un anno fa tutti davano in partenza subito dopo l’estate, sono dovuti in gran parte alla situazione politica che si è creata nel 2016 nel comune di Abano Terme per le note vicende legate all’allora sindaco Luca Claudio. I 160 mila euro che l’amministrazione aponense si doveva far carico di mettere in base all’accordo di programma sono stati resi disponibili dal Commissario prefettizio Pasquale Aversa soltanto verso verso fine anno. C’è soddisfazione - ma anche un po’ di prudenza - tra i residenti di Feriole che aspettano la realizzazione di quel rondò da diversi anni.
Gianni Biasetto
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova