Ferragosto, città presidiata per rispettare le distanze

Città presidiata dalle forze dell’ordine per garantire il distanziamento da stasera a domenica per il Ferragosto. Se ne è parlato nel tavolo tecnico di qualche giorno fa. Senza fuochi non ci saranno forze supplementari, come avveniva gli anni scorsi, quindi niente Battaglione dei carabinieri, solo per nominare una presenza supplementare sempre presente in precedenza. Senza fuochi infatti non dovrebbero riversarsi in città le decine di migliaia di persone degli anni scorsi. In ogni caso le forze dell’ordine ci saranno per garantire l’osservanza delle norme anti covid e quindi il giusto distanziamento tra una persona e l’altra. Carabinieri e polizia sono pronti con servizi dedicati, ma non ad alto impatto. Decine gli agenti della Municipale per rendere la città più sicura.
controlli già da stasera
Quest’anno sarà un Ferragosto particolare. I controlli partiranno già da stasera, saranno soprattutto in occasione della “Notte Magica di Ferragosto 2020” con la nona tappa del tour radiofonico #Noicisiamo del Gruppo Sphera Holding. Una festa di mezza estate organizzata dal Comune insieme a Radio Company. Si potrà ascoltare musica e ballare. In piazza Garibaldi con l’arrivo dello studio mobile che ha già percorso 8 tappe in altrettante località del Veneto, dal mare alla montagna, da Vo’ a Padova. Saranno tre le dirette radio previste con un evento nell’evento. Si inizia stasera dalle 22 a mezzanotte con la nuovissima e giovanissima Radio Wow, nata a settembre 2019, che vanta già migliaia di ascoltatori. Il sabato 15 il risveglio sarà dato da Radio Padova, che quest’anno festeggerà il 45° compleanno, dalle 10 alle 12. La notte di domani Radio Company sarà in diretta da piazza Garibaldi, dalle 22 all’una di notte, con “il Nottificio”, una special edition di quello che è stato il programma che ha fatto la storia della Night Life veneta negli anni ’80, dove i protagonisti saranno gli ascoltatori che potranno intervenire in diretta con telefonate e messaggi. In altri 6 luoghi simbolo della città (piazza dei Signori, piazza Duomo, piazza della Frutta, piazza Cavour, piazza delle Erbe e via Roma) risuonerà la musica di Radio Company e Radio Padova dalle 21 alle 24 attraverso 6 postazioni djs.
Il dislocamento delle forze dell’ordine sarà in parte fisso, nelle posizioni dove si registreranno i maggiori assembramenti e in parte mobile per controllare al meglio ogni angolo del centro storico. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova