Ferruccio Macola confermato presidente della Fiera
I francesi di Gl Events riconfermano il presidente uscente. Nel cda entra Jacopo Silva, indicato dal Comune

Ferruccio Macola
PADOVA. Mesi di polemiche e indiscrezioni, ma alla fine non è cambiato nulla: Ferruccio Macola, in carica dal dicembre del 1996, è stato riconfermato alla presidenza di PadovaFiere. L’assemblea dei soci - cui hanno partecipato in qualità di ospiti anche il sindaco Flavio Zanonato, il presidente della Camera di Commercio Roberto Furlan e la presidente della Provincia Barbara Degani - ha nominato oggi il nuovo consiglio di amministrazione, composto da 9 membri (2 in più rispetto al cda uscente).
I membri del cda eletti in rappresentanza di Gl events – socio di maggioranza - sono i riconfermati Franck Glaizail, Daniel Chapiro, Jean Eude Rabut e Andrea Varnier, oltre a Erick Rostagnat, che fa il suo ingresso per la prima volta nel consiglio di amministrazione e a Ferruccio Macola, indicato dalla società francese.
La Camera di Commercio di Padova ha riconfermato Nicola Rossi, mentre il Comune di Padova ha indicato Jacopo Silva, presidente dei giovani imprenditori di Confindustria Padova. Il rappresentante della Provincia di Padova nel cda di PadovaFiere sarà invece Gianluca Zaramella.
«La mia priorità – ha spiegato Macola – sarà quella di dare corso alla messa in opera del centro congressi. Sono soddisfatto perché sulla mia riconferma, che rappresenta un importante segnale di continuità, si è verificata la convergenza dell’azionista di maggioranza e di molte categorie economiche padovane. Un accordo che mi conforta: sono convinto che la gestione della Fiera, anche in previsione della realizzazione del centro congressi, debba essere condivisa dal territorio. Un radicamento più che mai necessario in un momento come quello attuale: il panorama fieristico è completamente mutato negli ultimi anni, gli attacchi concorrenziali sono sempre più duri. Nel 2010, con poche eccezioni, a causa anche della congiuntura economica negativa, gli enti fieristici hanno chiuso il proprio bilancio in rosso. PadovaFiere rappresenta un esempio virtuoso: il bilancio approvato oggi dall’assemblea dei soci di PadovaFiere certifica un attivo di un utile ante imposta di 538mila euro».
Nel corso dell’assemblea è stato eletto anche il collegio sindacale (Paolo Venuti, Raffaele Di Landro, Ciro Forcella).
Argomenti:fiera
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video