Befana in Prato della Valle, distribuite 4 mila calze ai bambini
Il Comune ha distribuito 4.300 calze piene di dolci, mentre la grande marionetta “Befanona green” ha animato la giornata tra applausi e stupore

Nemmeno il freddo pungente ha fermato la voglia di tante famiglie e bambini di essere presenti alla tradizionale festa della Befana che si è svolta ieri pomeriggio in Prato della Valle. Una partecipazione numerosa, premiata anche dalla distribuzione gratuita di 4.300 calze piene di dolci offerte dal Comune, pensate per permettere a tutte le bambine e a tutti i bambini di portare a casa un segno concreto di festa prima del ritorno a scuola.
La manifestazione, promossa dal Comune in collaborazione con i vigili del fuoco, Aps Holding e numerose realtà artistiche e associative del territorio, ha proposto anche quest’anno un pomeriggio di festa dedicato alle famiglie e ai piccoli. Un evento gratuito, inclusivo e rispettoso dell’ambiente costruito come un grande momento di incontro all’aria aperta, tra spettacoli, musica, magia e sorprese.
La festa ha preso il via con la presentazione della grande marionetta della Befana, realizzata da Teatro Invisibile, i trampolieri, le befane sulle biciclette artistiche e il Mago Fedele. Sul palco si sono alternate le esibizioni di artisti professionisti e dei giovani allievi dell’accademia di musical della Dreaming Academy, che hanno proposto numeri tratti da produzioni molto conosciute.
Uno dei momenti più suggestivi è stato comunque l’arrivo dei vigili del fuoco con l’autoscala, da cui è scesa una Befana “in carne e ossa” che ha interagito con la grande marionetta e con il pubblico presente, tra applausi e stupore. A seguire è iniziata la distribuzione delle calze presso i gazebo, con il contributo dei dottor Clown e dell’Associazione nazionale dei vigili del fuoco in quiescenza, mentre sul palco proseguivano numeri di magia e brani tratti da celebri musical come Claus, Aladdin, Frozen e Il Libro della Giungla. A fare da cornice all’evento anche l’esposizione di un autobus storico da collezione di InBusClub Veneto, molto apprezzato da grandi e piccoli.
La festa della Befana di Prato della Valle è ormai legata alla “Befanona green”, la grande marionetta alta sette metri nata nel 2022 come alternativa ecologica al tradizionale falò. Realizzata con materiali di recupero, è diventata negli anni un simbolo di creatività, sostenibilità e capacità di rinnovare la tradizione.
«È davvero bello vedere questa grande partecipazione» ha sottolineato il vicesindaco Antonio Bressa, «Da diversi anni abbiamo deciso di puntare su un’evoluzione dell’evento della Befana che mettesse al centro le famiglie e soprattutto i bambini. È importante offrire momenti di qualità pensati per loro, come abbiamo fatto anche durante tutto il periodo natalizio con tante iniziative dedicate». «Le 4. 300 calze distribuite dal Comune» ha aggiunto, «sono un piccolo ma significativo segno di festa condivisa, perché nessun bambino resti escluso». —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








