Festa dei goliardi a Padova: eletto il nuovo tribuno

E' Marco Vercilio, in arte "Noce", 23 anni, studente di Scienze politiche
Il nuovo tribuno dei goliardi
Il nuovo tribuno dei goliardi

PADOVA. E’ cominciata la festa dei goliardi a Padova in occasione dell’ormai tradizionale commemorazione dell’8 febbraio 1848, storica data dell’insurrezione contro gli austriaci, in cui rimasero uccisi diversi studenti universitari.

Questa mattina alle 13 nel cortile di Palazzo del Bo è stato eletto il nuovo tribuno della goliardia padovana, Marco Vercilio, in arte “Noce”, 23enne originario di Corigliano Calabro, studente di Scienze Politiche (indirizzo Dipomazia), all’università di Padova e appartenente all’ordine della Spiga.

Padova, elezione del tribuno della goliardia: il "Gaudeamus Igitur"

Con stupore ed emozione il nuovo tribuno ha preso il posto del 24enne Alvise Paolucci, detto “Baffo”, studente di Farmacia.

Come ogni anno si sono susseguiti canti e bevute dei tanti goliardi presenti, padovani ma anche di tutta Italia. Giorgio Barassi, in arte ‘Sultano Dumiziad’, 56 anni, ex studente di Giurisprudenza, ha fatto 800 km per essere in città questa mattina. “Vengo da Torre Maggiore in provincia di Foggia e faccio parte dell’Ordo Primi Solis. Finchè vivrò non mi perderò un 8 Febbraio qua a Padova, è una festa troppo bella e importante”. 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova