Festa dell’Unità al Fistomba E Salvini è atteso a Conselve

C’era la Lega al 20% nel 2011, quando i leader del Carroccio planarono al parco Fistomba per festeggiare il buon risultato elettorale ottenuto in città. Ma il Pd restava il primo partito con il 28% dei consensi. Oggi il rapporto si è invertito e tocca ai dem occupare lo spazio verde sotto alla Stanga per la festa dell’Unità 2019.
Corsi e ricorsi della politica. Con i partiti occupati in questi giorni nell’organizzazione delle iniziative che segnano la ripresa dell’attività politica dopo la pausa estiva. Una pausa che, probabilmente, neppure ci sarà ,vista la crisi del governo giallo-verde che catapulta tutti direttamente in campagna elettorale. E dunque anche le “feste” assumeranno un altro significato con l’arrivo in città dei big nazionali.
Pd si sposta al Fistomba
Come detto il Pd lascia il Parco d’Europa per spostarsi dall’altra parte del Piovego e “occupare” il Fistomba. Nel grande parco sotto le Mura si parlerà soprattutto di ambiente e climate change, visto che lo slogan dell’edizione 2019 della Festa provinciale sarà “Terra delle idee”. Una festa dell’Unità raccolta in cinque giorni, dal 5 al 9 settembre. Anche se non mancheranno i big: secondo le prime anticipazioni arriveranno il segretario nazionale Nicola Zingaretti, assieme al suo predecessore Maurizio Martina e all’eurodeputato (e ex ministro) Carlo Calenda. Confermato anche il ristorante di carne e di pesce, assieme al servizio bar e pizzeria.
Salvini a Conselve
Come ogni anno anche la Lega da inizio all’attività politica autunnale nel “pratone” di Conselve, all’interno del grande stand gastronomico legato al Carroccio nella fiera che si terrà dal 23 agosto al 1 settembre. L’inaugurazione, venerdì 23, è riservata al governatore Luca Zaia, ma la serata più attesa è quella del 30 agosto quando è in programma il comizio di Matteo Salvini (con l’incognita però che le turbolenze politiche delle prossime settimane possano far saltare l’appuntamento).
Curiosità: alla Fiera di Conselve i partiti si sfidano sul versante gastronomico e proprio accanto al tendone leghista c’è il Ristorante Del Prà, che raggruppa non solo i dem ma anche civici e Mdp.
Coalizione in città
Una festa sarà organizzata anche da Coalizione civica, assieme all’associazione Orizzonti che fa riferimento ad Arturo Lorenzoni. Per gli “arancioni” l’appuntamento è da venerdì 6 a lunedì 9 settembre in piazzetta Gasparotto.
La destra con gli ultras
Scomparsa ormai da qualche anno “Destra in Festa” (si teneva al giardino Cavalleggeri in corso Milano), l’unica iniziativa autunnale di riferimento per la destra cittadina resta “Appiani in festa”, organizzata dagli ultras biancoscudati nell’area dello stadio Euganeo. Si terrà dal 28 agosto al 2 settembre ed ha ottenuto nei giorni scorsi anche il patrocinio del Comune. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova