Fotografo padovano trovato morto ad Asiago, malore durante una camminata

Patrizio Scantamburlo, di 57 anni, è stato trovato senza vita da alcuni passanti sulla strada che porta a Forte Corbin. È intervenuto il 118 ma l’uomo è morto probabilmente per un malore

PADOVA. Aveva deciso di trascorrere mezza giornata in mezzo alla natura per dare libero sfogo alla sua grande passione: la fotografia. Patrizio Scantamburlo, 57 anni, residente in via Leonardo da Vinci 10 all’Arcella, fotografo amatoriale e socio del Fotoclub Padova, è stato trovato esanime nel primo pomeriggio. L’uomo è stato stroncato da un infarto. Aveva parcheggiato l'auto poco fuori la frazione roanese di Tresché Conca e poi si è messo in cammino lungo la strada boschiva che conduce al forte Corbin. Voleva cercare squarci naturalistici da riprendere nei boschi primaverili di Cogollo del Cengio, al confine con quelli di Roana.

Ma, a quanto pare, dopo pochi chilometri l'uomo è stato colto da un malore improvviso tanto da non riuscire nemmeno a chiedere aiuto. Verso le 15 di ieri alcuni passanti si sono accorti del suo corpo esanime sulla strada. È stato dato l’allarme, è stato richiesto l’intervento del 118 e subito dopo dei carabinieri. I militari dell’Arma hanno trovato nelle tasche dell'uomo i documenti che hanno permesso la sua identificazione. Successivamente sono risaliti all'auto, parcheggiata a circa 3 chilometri di distanza. Vista la difficoltà nel raggiungere la salma a causa della neve, i carabinieri hanno chiesto l'intervento di una squadra di volontari del Soccorso alpino, che hanno raggiunto il corpo dell'uomo con la jeep. Accanto a lui c’era ancora tutta l’attrezzatura fotografica. Ieri pomeriggio i carabinieri di Asiago hanno informato anche la moglie e la figlia di Scantamburlo.

«Lo attendevamo a pranzo ma non è arrivato» ha raccontato la moglie in lacrime, «non ci siamo preoccupate perché sappiamo che quando esce per fare foto si prende tutto il tempo che serve. Poi ci hanno informato della tragedia». Choc e smarrimento anche al Fotoclub Padova. «Era uno dei nostri soci storici ma soprattutto era uno dei membri più attivi» racconta il presidente Mario Dal Molin, «siamo vicini alla famiglia in un momento così triste». Patrizio Scantamburlo recentemente aveva curato la parte fotografica della Corri per Padova, manifestazione sportiva dedicata ai podisti. Negli ultimi anni aveva partecipato come fotografo anche a numerose mostre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova