Frecce Padova-Roma sparite le “non stop” «È solo un disguido»

Più che una freccia era il “missile” della Laguna: da Padova a Roma in tre ore nette, saltando le fermate di Firenze e Bologna. I due Frecciarossa direttissimi dal Veneto alla Capitale, uno al mattino e l’altro la sera, non sono più prenotabili dal 10 dicembre, data in cui entra in vigore il nuovo orario invernale di Trenitalia. Ma la sparizione è un giallo, le Ferrovie infatti smentiscono qualsiasi riduzione del servizio: «I treni non sono ancora stati caricati nel portale web per le prenotazioni, ma lo saranno presto».
L’allarme è stato lanciato da alcuni frequentatori abituali dei due treni, utilizzati soprattutto da parlamentari, manager e dirigenti pubblici che così possono programmare una trasferta, andata e ritorno in giornata, nella Capitale. La comodità è arrivare a Roma alle 9.30 («anche se spesso con un po’ di ritardo», spiegano), in tempo dunque per le prime riunioni del mattino.
Si tratta del Frecciarossa 9403 che parte da Padova alle 6.32 del mattino e del 9444 che riparte da Termini alle 17.30. In entrambi i casi il tempo di percorrenza è di 3 ore e si ottiene grazie ai tratti ad alta velocità sotto gli Appennini e nel Lazio, e al fatto che non c’è nessuna fermata intermedia.
Solitamente sul sito di Trenitalia i treni si possono riservare con almeno due mesi di anticipo. Ma questi due Frecciarossa dal 10 dicembre non appaiono più. È la data in cui entra in vigore il nuovo orario invernale. E questo ha fatto temere la loro cancellazione.
Da Trenitalia però rispondono che non ci sarà «nessuna riduzione del servizio» e che dunque i due treni riappariranno sul sito tra qualche giorno. In pratica si tratterebbe solo del fatto che il nuovo orario non è ancora stato del tutto completato e si sta cercando di riservare maggiore attenzione ai treni regionali, usati soprattutto dai pendolari.
Il nuovo orario invernale comunque prevede due nuovi collegamenti al giorno tra Roma e Padova. Uno che partirà dalla capitale prestissimo al mattino (5.35) e arriverà alle 8.52 in città. E l’altro che partirà da Padova alle 10.03 con arrivo a Termini alle 13.20. In totale sono 40 le Frecce che viaggiano da e verso il Veneto. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova