Frontale auto-moto sulla Romea gravissimi due centauri padovani

Versa in pericolo di vita la coppia di quarantenni padovani gravemente feriti nel drammatico frontale di ieri alle 11.30 lungo la statale Romea, nei pressi dell'Abbazia di Pomposa (Fe). Il centauro G.F., 44enne di Pontelongo, e R.N., la passeggera 42enne residente a Piove di Sacco, in sella a a una Honda NC 750 X erano diretti verso San Marino.
In località Lovara di Pomposa, nel Comune di Codigoro (Fe), sono stati travolti da una Fiat Punto, proveniente dalla parte opposta, condotta da C.F., 70enne di Ariano Polesine (Ro). L’auto stava sorpassando la colonna di veicoli in direzione Ravenna -Venezia. Lo schianto è stato violentissimo. I due sul sellino sono stati sbalzati dalla moto e trascinati per decine di metri, riportando lesioni gravissime: il 44enne di Pontelongo che guidava la moto ha subìto l'amputazione della gamba e dell'avambraccio sinistri, mentre la passeggera 42enne di Piove di Sacco ha riportato l'amputazione della gamba sinistra.
Raccapriccianti le immagini che si sono da subito presentate agli occhi degli automobilisti di passaggio che, per primi hanno lanciato le chiamate di soccorso al 118 e al 112 e anche alle famiglie di residenti, che si affacciano sulla strada statale 309 Romea.
Le prime ad arrivare sono state l'automedica e l'ambulanza dell'ospedale di Lagosanto, alle quali si sono unite l'elimedica di Ravenna, decollata alle 11.38 ed atterrata alle 11.58 in un'area verde a ridosso della statale Romea, circondata da vigneti e colture di mais.
In simultanea è stata allertata una seconda ambulanza da Bosco Mesola, oltre a un secondo elisoccorso, decollato alle 11.51 dall'ospedale Maggiore di Bologna ed atterrato nel giro di un quarto d'ora nella medesima area verde adiacente al teatro del pauroso scontro frontale.
Mentre la coppia di coniugi di Ariano Polesine è uscita illesa dalla Fiat Punto, gravemente danneggiata sulla parte anteriore, per i due quarantenni in sella alla moto, gravemente feriti, si è reso necessario il trasporto, in eliambulanza, nei due trauma center regionali. La donna, dopo aver ricevuto in strada le prime medicazioni, tramite trasbordo in ambulanza è stata caricata dall'elisoccorso di Bologna e trasportata all'ospedale maggiore della città.
Il conducente della moto, invece, più grave, è stato trasportato dall'eliambulanza di Ravenna all'ospedale Bufalini di Cesena. Lungo il lavoro dei vigili del fuoco del distaccamento di Codigoro, per la messa in sicurezza dei veicoli, l'estrazione delle batterie e della bombola a metano dell'automobile, oltre alla pulizia della strada.
Traffico congestionato sulla statale per quasi due ore, durante le quali i carabinieri hanno effettuato i rilievi dell'incidente ed acquisito le sommarie informazioni spontanee degli occupanti della Punto. Il conducente era negativo all'alcoltest. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova