Fuochi artificiali di Ferragosto in Prato, le strade chiuse

Giovedì sera il tradizionale spettacolo pirotecnico inizia alle 21.30: le limitazioni al traffico
CARRAI - FESTA DI FERRAGOSTO IN PRATO CARRAI - FESTA DI FERRAGOSTO IN PRATO
CARRAI - FESTA DI FERRAGOSTO IN PRATO CARRAI - FESTA DI FERRAGOSTO IN PRATO

Padova è pronta per guardare il cielo con il naso all'insù. Ma è bene anche guardare a terra e, soprattutto, a dove si parcheggia perché in occasione dei tradizionali fuochi di Ferragosto in Prato della Valle la viabilità della zona verrà rivoluzionata. Lo spettacolo di giovedì sera inizia alle 21.30 sul grande palco allestito di fronte alla basilica di Santa Giustina con la musica di “Big Bang Company” organizzata da Radio Company. Lo spettacolo pirotecnico della Parente Fireworks inizia alle 23.30 e finirà a mezzanotte.

Ospite d'eccezione per il 2013, le canzoni di Lucio Dalla che faranno parte della colonna sonora dei fuochi d'artificio. Le limitazioni alla viabilità iniziano fin dalla mattina, almeno per quanto riguarda il fronte parcheggi. Sosta vietata dalle 7 di giovedì mattina in piazza Rabin e fino alle 6 del mattino dopo. Divieto di sosta dalle 7 di mattina fino alle 2 di notte di fronte a Zairo mentre in Prato della Valle, via Giosué Carducci (tratto compreso tra Prato della Valle e via Malaman), via Alberto Mario, via 58° Fanteria, via Cavazzana e via Beato Luca Belludi (tratto compreso tra Prato della Valle e riviera Del Businello) il divieto inizia alle 13.

Nelle stesse zone ci saranno anche limitazioni al traffico, eccetto per i veicoli autorizzati e in alcuni casi per i residenti. Dalle 20 le auto non passano più in Prato della Valle, via Giosué Carducci (tratto compreso tra Prato della Valle e via De Amicis), via 58° Fanteria, via Andrea Briosco, via Beato Luca Belludi, via Donatello, via Cavazzana e piazzale Pontecorvo. La limitazione dura fino alle 2 e per gli autobus inizia alle 21 invece che alle 20. Off limits piazza Rabin, dove non si entra dalle 7 di giovedì mattina fino alle 6 di venerdì. Vale anche per i pedoni, che non potranno entrare neppure in via Carducci (tratto compreso tra Prato della Valle e via Mario), e via 58° Fanteria dalle 20 alle 2. Divieto di accesso all'isola memmia dalle 7 di Ferragosto fino alla mattina dopo.

L'ultima corsa del tram è alle 21.40 mentre chi si muove in auto dovrà prestare attenzione alla viabilità modificata. Una volta arrivati a Pontecorvo da via Sanmicheli sarà obbligatorio svoltare a destra mentre via Memmo cambia senso di marcia tra via Umberto I e via Acquette. Durante la serata verranno impiegati circa 200 persone tra forzze dell’ordine e soccorritori. (v.v.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova