Fuoco sul tetto del palazzetto di Battaglia Terme: impianto inutilizzabile

L’incendio può essere stato causato dai lavori di efficientamento energetico. Nessun danno al campo da gioco, ma per ora la struttura è chiusa
Gianni Biasetto
I vigili del fuoco di Abano impegnati sul tetto della palestra a Battaglia Terme
I vigili del fuoco di Abano impegnati sul tetto della palestra a Battaglia Terme

Un incendio al palazzetto dello sport di Battaglia Terme, per fortuna di proporzioni abbastanza contenute, è stato domato dai vigili del fuoco del distaccamento di Abano Terme con l’utilizzo di un camion dotato di autoscala.

Il fuoco ha colpito venerdì scorso la copertura del palazzetto dello sport di via Montenovo. Le fiamme si sono sviluppate nell’intercapedine tra il tetto in legno e la guaina di copertura.

La struttura, stando a quanto ha riferito sabato il Comune alle associazioni sportive che la utilizzano, è stata dichiarata inagibile dai pompieri che hanno vietato entrare nel campo da gioco.

«È stato autorizzato solo l’uso degli spogliatoi dell’arbitro e degli atleti per poter usufruire dell’arcostruttura e del sottoscala per prelevare le attrezzature», si legge nel comunicato a firma di Nicolò Milanetto, consigliere comunale con delega allo Sport. «Si invitano le associazioni sportive a utilizzare l’entrata dal lato dell’arcostruttura e rispettare le disposizioni per non incorrere in sanzioni e denunce qualora venissero trovate persone all’interno degli spazi interdetti».

Sulle cause dell’incendio stanno indagando i vigili del fuoco del staccamento di via Barovier. Sulla copertura dell’impianto sportivo sono in corso da giorni lavori di coibentazione e isolamento termico per il raggiungimento di un migliore efficientamento energetico.

Molto probabilmente la combustione è avvenuta durante la saldatura a caldo dei fogli di guaina catramata. Operazione che normalmente viene fatta con al fiamma di un cannello collegato a una bombola di gas. Nessuno dei lavoratori che in quel momento si trovavano sul tetto è stato coinvolto nell’incendio. Sembra che il danno sia limitato al tetto che per poter domare le fiamme i vigili del fuoco hanno dovuto in parte scoperchiare.

Non ci sarebbero danni al parquet del campo polivalente dove gioca anche il Battaglia Terme Basket, una realtà che dispone di un ben attrezzato settore giovanile. Sulla data di riapertura dell’impianto ancora non si sa nulla. In questi giorni sono in corso i sopralluoghi dei tecnici per rilevare l’entità del danno.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova