Furti giorno e notte la Sacra Famiglia ora vive nel terrore

Un’inquilina trova gli spioncini “oscurati” con il rossetto Caccia a due ladre notate anche a Città Giardino e Armistizio

SACRA FAMIGLIA. Un intero quartiere in apprensione alla Sacra Famiglia, presa di mira dai topi d’appartamento. Ladri senza scrupoli ultimamente colpiscono anche in pieno giorno anche in zona Armistizio e a Città Giardino. Ora, dopo l’aggressione con il coltello alla colf filippina di via Alicorno da parte di due donne che poi hanno svaligiato la casa, la paura nei tre quartieri è aumentata ancora.

Nell’androne di via Urbino 1, la palazzina dove domenica i residenti avevano trovato due malintenzionati sulle scale e li avevano fatti fuggire, da ieri è comparso un cartello che avvisa gli inquilini: “Non aprite il portone se non sapete chi ha suonato. Girano due ragazze (anche di giorno) che svaligiano appartamenti”. Un residente ha pensato bene di avvisare gli altri condomini, affiggendo l’avviso di fianco agli ascensori. Il dubbio è che le due donne che si aggiravano nei giorni scorsi in via Urbino siano le stesse che hanno così violentemente aggredito la domestica di Città Giardino.

«Siamo pieni di paura, appena sento un rumore vado allo spioncino», racconta preoccupata Maria Friso, una residente del condominio della Sacra Famiglia cui lunedì è successo un fatto che l’ha molto inquietata. «Ero in casa, ho sentito dei rumori e sono andata alla porta per vedere se ci fosse qualcuno. Quando ho messo l’occhio nello spioncino, però, non ho visto la luce delle scale ma tutto rosso». L’anziana ha aspettato qualche minuto, poi si è fatta forza e ha aperto la porta. E quello che ha trovato l’ha terrorizzata: «Il mio spioncino e quello dei miei vicini era completamente coperto di rossetto. Queste due donne che sono state viste aggirarsi nei nostri pianerottoli forse hanno voluto segnare le porte da visitare oppure l’hanno fatto perché da dentro non si vedesse». Una cosa è certa, i residenti del condominio di via Urbino - e della Sacra Famiglia in generale - ora hanno paura.

«In questa palazzina abbiamo tutti una certa età, la media è tra i 70 e i 90 anni. Non abbiamo le energie per fare le ronde», dice Zena Giacomelli, residente di via Urbino ed ex consigliere di quartiere. «Qui alla Sacra Famiglia ultimamente i furti in casa si stanno susseguendo. Due giorni fa è stato svaligiato un appartamento in via Loreto, la mattina un’abitazione di piazzale Firenze. Siamo tutti davvero molto preoccupati».

Alice Ferretti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova