Rubavano nei supermercati dei Colli: arrestati due giovani

Due giovani dell’Est Europa, già noti alle forze dell’ordine, sono stati bloccati dai carabinieri dopo furti nei market di Bastia di Rovolon e Teolo. La fuga in auto e a piedi è terminata con il loro arresto; la merce, del valore di circa 1.000 euro, è stata restituita

Silvia Bergamin
Arrestati due ladri di supermercati
Arrestati due ladri di supermercati

Rubano diversa merce nei supermercati dei Colli, inseguiti e arrestati dai carabinieri due giovani dell’Est Europa.

I militari della stazione di Bastia di Rovolon hanno arrestato in flagranza di reato due giovani dell’est Europa, di 26 e di 24 anni, senza fissa dimora e già noti alle forze dell’ordine per reati specifici, ritenuti responsabili del reato di furto pluriaggravato in concorso.

L’allarme è scattato nel primo pomeriggio di venerdì 21 febbraio quando il responsabile di un supermercato di Bastia di Rovolon, insospettito dall'atteggiamento di due clienti appena entrati nel punto vendita, ha contattato la locale stazione dell’Arma.

I due, muniti di cestini, si erano diretti immediatamente verso il reparto alcolici con fare circospetto. Sentendosi osservati dal personale, i giovani hanno abbandonato i cestini e si sono dileguati a bordo di un’utilitaria con targa straniera, allontanandosi a forte velocità.

Le ricerche hanno dato esito positivo circa un’ora dopo: i militari, impegnati in un servizio di perlustrazione, hanno intercettato il veicolo in via Roma a Cervarese Santa Croce. Alla vista della gazzella, il conducente ha dato vita a una fuga disperata tra le vie del centro, terminata bruscamente in una strada senza uscita. I fuggitivi hanno quindi abbandonato il mezzo tentando di dileguarsi a piedi e cercando rifugio dietro una casetta in legno nel giardino di un'abitazione privata. Il tentativo di nascondersi è stato però vanificato dalla prontezza dei carabinieri, che li hanno scovati e bloccati.

Dagli accertamenti condotti in collaborazione con la centrale operativa di Abano Terme, è emerso che i giovani si erano resi responsabili, poco dopo il tentativo a Rovolon, di un furto consumato in un supermercato di Teolo. La perquisizione del veicolo, effettuata con il supporto di due equipaggi dell'Aliquota Radiomobile, ha permesso di rinvenire nel bagagliaio due grosse borse contenenti generi alimentari e prodotti per l’igiene personale. La merce, del valore di circa mille euro, è stata restituita al legittimo proprietario.

Entrambi sono stati arrestati e, su disposizione della procura, trattenuti nelle camere di sicurezza del comando provinciale in attesa del rito direttissimo: il giudice ha convalidato l’arresto.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova