Furto ai danni del prete mentre celebra la messa
BORGORICCO. Si intrufolano in sacrestia e rubano il portafoglio del parroco mentre celebra la messa. Dentro c’erano 450 euro e tutti i documenti del sacerdote.
Il furto è stato perpetrato martedì verso le 18.30, la vittima è l’arciprete don Giovanni Bortignon, parroco di Sant’Eufemia. Il sacerdote stava celebrando nella cappella invernale quando qualcuno è entrato in chiesa raggiungendo la sacrestia dove don Giovanni aveva lasciato il suo giubbotto con in tasca il portafogli con il gruzzolo.
Il colpo è stato fulmineo, il ladro ha avuto dalla sua la fortuna di trovare la sacrestia aperta. Né il parroco né i fedeli presenti alla funzione si sono accorti di quanto succedeva poichè la cappella invernale, che viene usata durante le stagioni più fredde, per motivi di risparmio energetico è sul lato sinistro della chiesa mentre la sacrestia è sul lato opposto, a 10 metri di distanza, e non è comunicante.
L’amara scoperta alla fine della messa, quando don Giovanni è andato a riprendersi il giubbotto. Non gli è rimasto che sporgere denuncia contro ignoti alla stazione dell'Arma di Campodarsego. Purtroppo la chiesa e il piazzale antistante non sono coperti da videosorveglianza. Già ieri mattina don Giovanni ha cominciato a girare gli uffici per rifarsi i documenti.
Nel portafoglio aveva patente, carta d’identità e tessera sanitaria. «Sono amareggiato e certo non me l’aspettavo», dichiara l’arciprete, «pensavo: chi vuoi che venga in chiesa a rubare? E invece... D’ora in poi sarò costretto a chiudere a chiave la sacrestia come mi è stato suggerito».
Un accorgimento necessario, considerato il ripetersi di questi reati. —
Giusy Andreoli
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova