Rubano cellulare e offerte per il canile, daPrette lancia un nuovo ultimatum: «Vi diamo 48 ore»
Dopo la panchina poi riconsegnata, la bakery di via Dante denuncia l’ennesimo furto con un post sui social. Il titolare Baracco: «Sono amareggiato, questa volta faremo denuncia»

«Difficile da credere, ma è successo di nuovo». Comincia così il post della bakery daPrette, che denuncia l'ennesimo furto nel locale di via Dante, in pieno centro.
«Sono ancora amareggiato» premette il titolare Andrea Baracco, prima di ricostruire l’accaduto: «È successo nella notte tra venerdì e sabato, intorno a mezzanotte e mezza. Una serata come tante, c'era un evento e una coppia - un uomo e una donna sui 35 anni - ha approfittato della confusione per entrare nel locale. I due hanno distratto il nostro cassiere e gli hanno rubato il cellulare».
Di più: «Hanno preso pure la casetta con le offerte per il canile di Rubano». E non è tanto il valore - si stima che contenesse circa due o trecento euro - bensì il gesto che fa maggiormente arrabbiare il titolare.
«Collaboriamo attivamente con il canile da circa un anno e siamo felici di riuscire a raccogliere molte offerte per cani bisognosi» spiega «sapere che c’è gente che non si ferma neanche di fronte a questo, fa molta tristezza». E non è la prima volta: era già successo lo scorso autunno.
Il video e l’ultimatum
Il tutto è stato comunque ripreso dalle telecamere della videosorveglianza e il filmato pubblicato sui profili social con un ultimatum per i delinquenti: «Vi diamo 48 ore per restituire la refurtiva». Proprio come accaduto un mese fa, quando alla bakery era stata sottratta una panchina che si trovava fuori dal locale. E grazie al video diventato virale, era stata riconsegnata il giorno seguente.
«In quel caso era chiaro che si trattasse di un gesto goliardico, infatti i ragazzi ce l’hanno riportata. Erano clienti abituali un po' su di giri che hanno fatto la bravata, come ne abbiamo fatte tutti: l’importante è chiedere scusa».
Questa volta però la situazione è diversa: «È un furto a tutti gli effetti» sostiene Baracco «e procederemo con la denuncia».
I ladri, aggiunge il titolare di daPrette, «sembrano del mestiere, credo sia un piccolo team: dalle telecamere esterne si vede che salutano altre due persone arrivati in bici e monopattino». E chiude: «Nel video si riconoscono in volto, non sarà difficile risalire alla loro identità».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova