Gelo record a Padova, meno 8 gradi: brina in centro e neve a Este

È il giorno più freddo dell’inverno: Padova si risveglia sotto il gelo con temperature fino a -8 gradi. Brina in centro storico, fontana ghiacciata in Prato della Valle e nevicate localizzate tra Bassa Padovana, Este e Colli Euganei

Daniela Gregnanin
Prato della Valle
Prato della Valle

È il giorno più freddo della stagione invernale. Padova si è svegliata sotto una coltre di ghiaccio e con temperature polari. Una situazione frutto - come segnala l’Arpav - di una saccatura d’aria fredda e un breve promontorio anticiclonico che interessano tutta la regione.

Ghiacciata anche la fontana al centro dell’Isola Memmia
Ghiacciata anche la fontana al centro dell’Isola Memmia

All’alba, nel momento più freddo della giornata, si sono registrate temperature rigide con punte fino a -8 in tutta l’Alta e anche nel capoluogo, mentre nella Bassa si è assistito anche a una spruzzata di neve.

In città anche il centro storico è stato ricoperto dalla brina ghiacciata con uno spettacolo insolito in Prato della Valle, dove è ghiacciata anche la fontana al centro dell’Isola Memmia.

 

Este si risveglia con la neve
Este si risveglia con la neve

Risveglio con sorpresa anche a Este. Una nevicata molto localizzata ha imbiancato la città, quasi fermandosi ai confini cittadini. Già a Ospedaletto Euganeo e Montagnana, infatti, la neve non c'era. Le temperature rigide, - 5 gradi, hanno permesso alla nevicata notturna di conservarsi fino a mattina. Bianche anche alcune zone dei Colli Euganei.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova