Ghedini, assenze record col 76,4%
Saia record di produttività con la Miotto, Naccarato vince in trasparenza

Da sinistra Alessandro Naccarato con Felice Casson e l’avvocato Niccolò Ghedini che ha il record di assenze poichè impegnato nella difesa del premier
Figura al 578º posto (ovvero l'ultimo) nella classifica di produttività dei deputati, con un indice pari a 11,33; contemporaneamente mentre merita la medaglia d'argento nella graduatoria degli onorevoli più assenti (con una percentuale del 76,41%). Ma si sa che l'avvocato Niccolò Ghedini, alfiere del Popolo della Libertà, impegnato a tempo pieno nella difesa del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, fa parte del gotha della politica italiana: basti dire che martedì era presente, a Palazzo Grazioli, al vertice di maggioranza che ha limato il testo della manovra economica. I dati sono tratti dal rapporto «Camere Aperte 2011» di Openpolis, che ha messo sotto la lente, giorno per giorno, l'attività dei parlamentari sino alla fine del 2010 (lo spartiacque della XVI legislatura è il voto sulla mozione di sfiducia al governo Berlusconi). Va detto comunque che, nel capitolo delle assenze, Ghedini si trova in ottima compagnia: Pier Luigi Bersani, segretario del Pd, non ha partecipato al 69,90% delle votazioni; Denis Verdini, coordinatore nazionale del Pdl, ha una percentuale di assenze pari al 69,67%. Quanto all'improduttività, sempre Verdini vanta un indice del 18,87, mentre D'Alema è al 27,94. Nella classifica della produttività, tra i deputati, troviamo ancora Margherita Miotto (Pd) all'85º posto; Filippo Ascierto (Pdl) al 132º; Massimo Bitonci (Lega Nord) al 147º; Paola Goisis (Lega Nord) alo 205º; Alessandro Naccarato (Pd) al 229º; Antonio De Poli (Udc) al 342º; Lorena Milanato (Pdl) al 471º; Giustina Mistrello Destro al 501º.
I SENATORI PIU' PRODUTTIVI
. Nella top ten delle varie classifiche non mancano, naturalmente, altri esponenti padovani. L'analisi per gruppo parlamentare assegna a Maurizio Saia (che dal 2 marzo 2011 fa parte del gruppo di Coesione Nazionale) la palma del senatore più produttivo di Futuro e Libertà: 32º posto generale, indice 293,9 (6.1% di assenze). Sul versante dei senatori veneti Felice Casson (Pd) occupa il 3º posto (indice di produttività 190,5); Elio Lannutti (Idv) il 17º (indice 698,6); Enrico Morando (Pd) il 28º (indice 377). Casson figura inoltre al 5º posto tra chi presenta più emendamenti (1296). La classifica per indice di produttività vede inoltre Paolo Giaretta (Pd) al 39º posto; Piero Longo (Pdl) al 171º; Luciano Cagnin (Lega Nord) al 230º.
I RELATORI
. La nota verve oratoria del senatore-avvocato Piero Longo trova riscontro anche nell'attività di Palazzo Madama: l'esponente del Popolo della Libertà figura infatti al 9º posto, alla pari con l'ex-presidente del Consiglio Lamberto Dini, tra i senatori che più spesso (in 19 occasioni alla fine del 2010) sono stati relatori di un disegno di legge.
I PIU' TRASPARENTI
. Tra i parlamentari che hanno messo on line la dichiarazione patrimoniale figura un solo padovano: il deputato padovano Alessandro Naccarato (Partito Democratico).
LE RISPOSTE DEI MINISTRI
. Nelle vesti di titolare del dicastero dell'Agricoltura l'alfiere pidiellino Giancarlo Galan (dal 23 marzo ai Beni culturali) ha risposto a 360 interrogazioni, mentre ne ha lasciate in attesa 309.
I PARTITI
. Alla Camera (indice 224,3) e al Senato (257,2) il gruppo più produttivo è quello dell'Italia dei Valori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video