Giornata dello yoga, il nuovo metodo di un padovano

VIGONZA. Uniti nello Yoga oltre le differenze. E' questo lo slogan della giornata internazionale dello Yoga istituita dall'Onu che invita a celebrare questa disciplina, il 21 giugno all'insegna dell'armonia.
Mario Longhin padovano, 52 anni osteopata, masso fisioterapista e maestro di yoga, con il suo staff ha deciso di accettare l'invito dell'Onu dedicando, nel giorno del solstizio d'estate un incontro gratuito aperto a tutti, in sette parchi tra Veneto e Friuli, a partire dalle 8 e 30, fino alle 10.
Gli incontri si svolgono a Villa Bettanini in Via Arrigoni a Peraga di Vigonza, al Parco Draganziolo Via Aldo Moro a Trebaseleghe, al Parco Don Bosco Via Roma a Piombino Dese, a Villa Razzolini Loredan Via San Marosticana a Asolo, a Treville di Castelfranco Veneto Via Priuli, a Resana al Bosco del Pettirosso Via Siese e per finire al Castello di Aviano a Pordenone.
Una lezione gratuita di Spine Yoga, un nuovo metodo ginnico posturale, ideato proprio da Mario Longhin che è un insieme mirato di tecniche yoga e nozioni osteopatiche e che si occupa in special modo della colonna vertebrale e i suoi meccanismi. La schiena infatti contiene tutto il codice che regola gli organi interni attraverso il sistema nervoso e, secondo la teoria osteopatica il disturbo vertebrale può favorire la disfunzione organica. Secondo quanto approfondito da Mario Longhin sistema nervoso e colonna collaborano al punto che, quello che viene definito psicosomatico, si instaura quando si trovano nella colonna vertebrale stessa, punti deboli attraverso i quali esprimere il disagio.
Spine Yoga promuove l'importanza di uno stile di vita sano, di una buona postura e di una colonna vertebrale in perfette condizioni, il tutto con un atteggiamento mentale positivo, pensieri e emozioni cariche di ottimismo e serenità. Un metodo dinamico, completo e di facile approccio anche per chi muove i primi passi. Mario Longhin è autore di diversi libri e in procinto di mettere in campo un'invenzione straordinaria: una sorta di cuscino denominato Spine Pillow CV4 che è un dispositivo per l'allineamento vertebrale e posturale e il rilassamento cervicale, dorsale e lombare. Scioglie le tensioni e con l'uso quotidiano mantiene distesa e libera la schiena. Mario Longhin collabora con molti medici e alcuni sono suoi pazienti.
Tra le figure con cui ha solitamente a che fare ci sono oculisti, fisiatri, ortopedici, medici di base, ma anche medici nutrizionisti e sportivi a livello agonistico. L'appuntamento all'insegna del benessere con lo yoga è per domenica 21 giugno.
Spine Yoga Center è in Viale del Lavoro Peraga di Vigonza (info@spineyoga.it) .
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova