Gourmet o leggero, menu per tutte le tasche

Si parte da 20 euro per arrivare a 230 euro a persona con proposte “a sorpresa” di alta qualità

Capodanno per tutte le tasche con la possibilità di brindare al 2017 scegliendo fra soluzioni low cost, veglioni tutto compreso oppure le proposte gourmet per i palati più esigenti.

In città a tenere alta la tradizione ci pensano i locali storici come l’Antico Brolo, accanto al Teatro Verdi. Per il veglione di San Silvestro il patròn Mario Di Natale scommette sui grandi classici: sformato al Parmigiano con vellutata di zucca per antipasto, crema di patate con tartufo nero e tortelli alle erbette, burro e salvia come primi piatti, quindi il filetto mignon all’aceto balsamico con purea di patate e le immancabili lenticchie. Doppio dessert con il fagottino di mele con salsa Calvados e il classico panettone. Il tutto per 80 euro, con la possibilità di optare invece per il menù à la carte. In via del Santo l’Antica Trattoria dei Paccagnella ha messo a punto due combinazioni da 50 o 60 euro con la possibilità di scegliere fra un ricco menu. All’Antenore Bistrot in piazza Antenore il cenone costa invece fino a 120 euro, se si includono tutti gli abbinamenti dei vini, un’alternanza fra etichette venete e champagne. Quasi tutto a base di pesce il menu del Bistrot 12 di via Sant’Andrea con tartare di dentice al mandarino, astice alla vaniglia e carciofi alla liquirizia, tortellone al radicchio, crema di aglio nero, burrata e bottarga, filetto di tonno, funghi shitake e pancetta crispy di maialino iberico. Dopo la mezzanotte cotechino e spuma di lenticchie, il tutto per 90 euro.

La soluzione low cost, segnalata dal sito www.gustarepadova.it, è ideata dal Miramonti di Torreglia che propone un veglione a 20 euro con antipasto di mare, una pizza a scelta, dolce delle feste, una birra o bibita. Chi sceglie invece la cena in agriturismo può spendere in media dai 35 ai 60 euro, tutto compreso. Sul versante opposto ecco invece il menu a sorpresa da 350 euro a persona, vini esclusi, firmato dallo chef stellato Massimiliano Alajmo nel suo Le Calandre.

Musica al Convivium ai Colli di Galzignano e a tavola risotto con perle di cervo e radicchio, tagliolini al nero con julienne di seppie, reale di manzo stufato, spuma di patate e cardi gratinati, dopo il brindisi di mezzanotte cotechino con lenticcchie, costo 65 euro. A Torreglia La Frutteria propone il gran buffet di fine anno con portate di carne e di pesce, frutta fresca e secca, dessert e intrattenimento musicale per 55 euro. Nell’Alta Padovana a Cittadella la Taverna degli Artisti alterna il pesce alla carne. Nella vicina Loreggia il Symposio propone un ricco menù per 80 euro con musica dal vivo. A Trebaseleghe Luca’s propone una dozzina di antipasti al buffet prima di prendere posto a tavola. A Montagnana l’Hostaria San Benedetto presenta un menu da 95 euro con tartare di manzo, mazzancolle al pompelmo rosa, cruditè di ricciola, tortellini al baccalà, risotto cremoso alle finferle, filetto di certo scaloppato al ginepro, pera e radicchio.

Nicola Stievano

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova