Guasto alla linea elettrica un centinaio di case al buio

Blackout tra San Giorgio in Bosco, Villa del Conte, Tombolo e Cittadella Tecnici Enel al lavoro dall’alba alla sera: l’emergenza rientra solo alle 19,45
SAN GIORGIO IN BOSCO. Un centinaio di case al buio dalle 4.30 di ieri mattina, a San Giorgio in Bosco, per un guasto diffuso alla rete elettrica della zona. Il guasto, che ha interessato anche alcune aree dei Comuni di Villa del Conte,
Cittadella
e
Tombolo
, è stato poi in parte ripristinato verso le 6, lasciando però ampie aree di territorio sconnesse dalle rete elettrica nazionale per ore. «Ho ricevuto le prime due segnalazioni verso le 6 di ieri», spiega l’assessore al commercio e alle attività produttive di
San Giorgio in Bosco
Fabio Miotti, «Da lì ho provveduto immediatamente a contattare Enel. Prima telefonata di una lunga serie alle 6.38, 25 minuti d’attesa per parlare con un operatore, per sentirsi dire che il guasto era noto e stavano già lavorando alla risoluzione. In realtà a distanza di più di 8 ore, nel primo pomeriggio il guasto non risultava ancora risolto». Miotti fa notare che «alcune aree di San Giorgio in Bosco, in particolare la zona a nord e a ovest di
Sant’Anna Morosina
, sono particolarmente soggettw a fenomeni del genere, che si ripetono per più volte all’anno. A parer mio non siamo di fronte a un semplice guasto sporadico, ma alla dimostrazione scientifica che Enel Distribuzione deve intraprendere delle azioni di consolidamento della rete nelle aree particolarmente soggette a guasti». Anche Fiorenzo Prai, che a
Villa del Conte
gestisce un'azienda agricola, ieri ha dovuto fare i conti con il disservizio: «Dovevo mungere le mie 50 mucche, ma mi è stato impossibile farlo. Piu volte mi sono messo in contatto con gli operatori di Enel, che in mattinata mi avevano assicurato che l'energia elettrica sarebbe stata ripristinata di lì a poco, ma così non è stato. Se ci fosse stata chiarezza nella comunicazione ci saremmo attrezzati con un generatore. La zona industriale era senza corrente, tante aziende sono state costrette a mandare a casa i lavoratori».


Da Enel fanno sapere che: «Le aree sono state parzialmente interessate da disservizio per un guasto accidentale a una linea di media tensione, particolarmente complesso, verificatosi intorno alle 5. Per gran parte dei clienti il servizio è stato ripristinato dopo pochi minuti con le manovre di telecontrollo, al termine delle quali l’interruzione interessava poche decine di clienti per i quali è stato necessario attendere la conclusione delle operazioni di riparazione da parte delle squadre di tecnici: per alcuni il servizio è stato ripristinato intorno alle 12 mentre per i restanti clienti, per lo più situati in via Pelosa a Villa del Colle, il servizio è stato ripristinato grazie ad un gruppo elettrogeno che purtroppo nel pomeriggio ha registrato un malfunzionamento. La situazione è stata ripristinata intorno alle 19.45 di ieri».


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova