Guasto in una cabina elettrica, blackout in centro a Padova

L'anomalia in via Mantegna, la mancanza di corrente in tutta la zona di largo Europa. In serata arrivano i generatori

PADOVA. Guasto in una cabina elettrica in via Mantegna, vicino agli Eremitani, ha provocato un blackout in tutta la zona centrale di Padova. Dalle 16:30 i vigili del fuoco hanno operato in loco a supporto dei tecnici dell'azienda elettrica per un'anomalia elettrica all'interno di una cabina di 10.000 Volt che ha provocato, oltre al blackout, la produzione di fumo in cabina. I pompieri hanno impiegato gli elettroventilatori per evacuare il fumo e dare modo ai tecnici di intervenire. Coinvolte anche le cabine secondarie di Via Fermo e Cittadella. Notevoli i disagi a tutta la zona per la mancanza di elettricità.

In serata si è deciso di accendere dei generatori per tamponare la situazione, attendendo la riparazione definitiva per la quale servirà un intervento più complesso. 

Tra le utenze colpite ci sono molti negozi, anche di articoli di lusso. È stato "shopping dark", si è continuato a lavorare ma a luci spente. «Siamo rimasti senza corrente dalla 16.15 ed è stato un bel disagio, ora speriamo almeno torni l’energia per la cena» raccontava alle 19.30 il titolare del bar San Fermo Venti. Alle 22.30 era ancora senza luce tutta l’area di Largo Europa.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova