Haggis e Scamarcio verso il Lido

ISCHIA. «Sei stato coraggioso» dice Paul Haggis a Riccardo Scamarcio, che è nel cast del suo nuovo film “Third person”, atteso in competizione alla Mostra del Cinema di Venezia (ma per la conferma bisogna attendere la conferenza a Roma, il 25 luglio). Il regista, premio Oscar per “Crash”, e l’attore, premiato con Valeria Golino, sono protagonisti in questi giorni a Ischia Global fest dove sono stati proiettati alcuni minuti del film.
«”Third person” potrebbe essere a Venezia» ammette Haggis «o a Toronto. Il mio produttore me lo farà sapere nei prossimi giorni, io sarei felice di presentare il mio film al Lido». Ambientato tra Italia (con riprese a Roma in esterni e a Cinecittà e poi a Taranto), Parigi e New York, è una produzione indipendente cui hanno voluto partecipare tanti grandi attori: «Ci sono Mila Kunis e James Franco che interpretano una coppia che sta divorziando, Adrien Brody che si innamora dell’esotica Moran Atias e Liam Neeson, uno scrittore da poco separato dalla moglie, Kim Basinger, e innamorato della più giovane Olivia Wilde. È un film sull’amore e sulle sue complicazioni. Si parla delle persone prima di tutto e delle loro sfaccettature molteplici, un po’ come era stato per “Crash”».
Haggis, ormai di casa in Italia e a Ischia in particolare, è entusiasta di Scamarcio, cui ha fatto interpretare un gangster che rapisce una donna. «Mi piace da morire questo attore, vi sorprenderà la sua bravura in questo film, è stato coraggioso con me. È un interprete versatile che può recitare in drammi e commedie, essere un cattivo o un eroe romantico indifferentemente».
Dopo “Third Person, Scamarcio sarà già domani sul set a Roma di “Un ragazzo d’oro”, il nuovo film di Pupi Avati, «che è un giallo psicologico e in cui sarò un uomo instabile, un maniaco depressivo che fa il pubblicitario a Milano e torna a Roma in occasione della morte del padre scrittore che si è suicidato». Il gossip già impazza: nel film il ragazzo d’oro Scamarcio, fidanzato con Cristiana Capotondi, perderà la testa per un’editrice sensuale: Sharon Stone. Si dice che Valeria Golino, compagna di Scamarcio, abbia preteso di essere presente sul set.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova