Halloween, ragazzi ubriachi devastano il centro ad Abano

ABANO TERME. Ragazzi scatenati sabato sera in centro ad Abano. Atti vandalici, schiamazzi e disordine hanno rovinato la festa di Halloween organizzata al Kursaal, locale che si affaccia su via Pietro d’Abano, in piena isola pedonale. Un atteggiamento che il sindaco Luca Claudio non ha digerito, tanto da annunciare che feste del genere non saranno più permesse nella città termale.

Gruppi di giovani, molti dei quali ubriachi, dopo essere usciti dalla festa, hanno distrutto oggetti d’arredo urbani. Poi si sono concentrati come un’orda barbarica sui gazebo e sulle casette in legno del Parco Urbano, rompendo zucche e buttando spazzatura nelle fontane. Verso le 2 di notte sono iniziati anche gli schiamazzi da parte di ragazzi adolescenti o poco più. Le loro grida condite di volgarità hanno svegliato residenti e ospiti degli alberghi. L’orda ha gettato bottiglie di alcolici ovunque, in qualche caso spaccandole.Qualcuno è stato visto da qualche residente rigettare in piena isola pedonale a causa degli effetti dell’alcol assunto. In un caso è intervenuta anche l’ambulanza.
«Sono e resto per l'apertura verso le giovani generazioni» osserva il sindaco «Sabato notte purtroppo il rispetto è mancato. Alcuni imbecilli hanno superato il limite, rovinando la festa di tutti. Dobbiamo intervenire. Ad Abano tutto questo non accadrà più. C'era la notte nera, la notte magica, famiglie che passeggiavano insieme fino a tarda ora e tutto questo clima è stato rovinato da questi ragazzi. Pensare che i giovani di oggi siano questi maleducati è disarmante», aggiunge il sindaco. «Sono triste per loro e come sindaco ho l'obbligo di intervenire. Feste di tale natura in centro saranno permesse solo se gli organizzatori garantiranno vigilanza e rispetto. Il disturbo arrecato alla città è intollerabile. Non sono più disposto ad espormi a questo rischio».
Per colpa di pochi, dunque, ora pagheranno tutti. E su questo è d’accordo anche quella parte della città che ieri è rimasta senza parole nell’assistere ad uno spettacolo così indecoroso. «Ci si può divertire senza distruggere» diceva ieri un esercente «Ci si può persino ubriacare, senza diventare aggressivi e soprattutto senza distruggere tutto come dei vandali».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova