I 25 anni di comicità Papu in una rassegna

PORDENONE. I Papu, ovvero Andrea Appi e Ramiro Besa, festeggiano i loro 25 anni sul palcoscenico con una maratona dall’ 1 al 31 luglio in cui metteranno in scena nel parco del Castello di Torre a Pordenone tutti i loro spettacoli, dagli esordi a oggi.
Per le “nozze d'argento” sono infatti convocati sul palcoscenico i ciclisti, la “giusta ossi”, il conte Appi e l'enologo Besa, le mitiche Lidia e Fernanda al bar “Nobbianco”, il giovine Frankestein, i camerieri italiani “in bianco e nero”, fino ai “Fratelli unici” in programma il 29 e 30 luglio.
La coppia si è fatta in questi 25 anni interprete privilegiata di una singolare Commedia dell’Arte in chiave moderna, spaziando dai classici sketch di situazione alle più recenti caratterizzazioni. Una comicità intelligente, esaltante e poco rumorosa al tempo stesso, permeata di accessori nobili quali l'umorismo, l’ironia e una sottile vena di malinconia.
Il programma della manifestazione propone anche tre incontri a sorpresa, il 3, 10 e 17 luglio, con ospiti celebri, fra i quali Enrico Vaime il 17, dedicati al rapporto fra la comicità e il teatro, il cinema e la letteratura.
Tutti i lunedì di luglio alle 18 i Papu diventeranno guide turistiche “sui generis”: terranno infatti lezioni semiserie sull’archeologia nella bastia del castello di Torre.
Intanto lunedì alle 21,30 in piazzetta Calderari sarà presentato il loro film “Oppalalay”. Per sostenere l’evento è stato scelto il crowdfunding, il “finanziamento collettivo”. Nel video in www.ipapu.it sono gli stessi Papu a spiegare di cosa si tratta. Infoline e biglietteria: 342.1345469. Biglietti e abbonamenti on-line www.pointiticket.it
Alessandro Valenti
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova