I Bano ripartono dal Miravalle

MONTEGROTTO TERME. Gianpietro Bano ricomincia dal “Miravalle”. L’ex gestore del Gran Caffè delle Terme di Abano, nonchè mancato sindaco della città termale per un pugno di voti, insieme al fratello Filippo ha preso in gestione il ristorante di via Castello 22. L’inaugurazione è prevista per stasera, con un opening party che durerà dalle 17 alle 22, proponendo brindisi, stuzzichini, primi piatti e, naturalmente, dolci, ovvero la specialità di famiglia. Filippo Bano è un gelatiere di successo, nella sua storica Gelateria delle Terme ad Abano, presenta prodotti tradizionali e innovativi, come i gusti alla frutta tropicale fresca.
«Il bando della Provincia per la futura gestione del Caffè delle Terme» spiega Filippo Bano «non ha destato il nostro interesse. Ci dispiace abbandonare definitivamente un luogo che ci è caro, dove in 22 anni abbiamo costruito anche un ottimo rapporto con una clientela numerosa. Una clientela che ora contiamo di poter rivedere al Miravalle».
Il locale è stato rinnovato in tutto. Dispone di 110 posti a tavola, che arrivano a 230 con l’ampio spazio esterno, da cui peraltro si gode una spettacolare vista su Villa Draghi. La proprietà è della famiglia Turlon di Montregrotto, negli ultimi dieci anni ha cambiato gestione più volte. I Bano contano sulla loro professionalità per rilanciarlo alla grande. «Puntiamo molto anche sul catering e sul banqueting» rivela Filippo «Mio fratello Gianpietro seguirà proprio questi due settori. Al Miravalle ci sarà più lui. Io ho pure la gelateria».
Il Miravalle ha reclutato come cuoco Mirco Carturan, chef con esperienze in Svizzera e e in alcuni alberghi di Abano. La cucina avrà un indirizzo tradizionale. «Punteremo su piatti tipici della tradizione veneta» anticipa Bano «ma rivisitandoli nello stile e nei contenuti. Useremo molti prodotti del territorio. Il piatto bandiera sarà il pollo fritto che, abbiamo scoperto, era il prediletto anche dal Petrarca. Dessert della casa, naturalmente. I prezzi saranno medi».
Sono giorni di grandi cambiamenti fra i ristoranti della zona: stanno cambiando gestione il Vecchio Tram di Villa di Teolo, il Filò di Monterosso di Abano, il Frapiero di Montegrotto e il Fardigo di Rovolon. In tempi di crisi sono notizie che fanno rumore...
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova