I padovani vanno più piano in auto: media di 33 kmh

È l’identikit dell’automobilista fotografato da un’indagine UnipolSai. La velocità media registrata sul nostro territorio è la più bassa del Veneto
BARON - AGENZIA BIANCHI - PADOVA - TRAFFICO E PARCHEGGI FIERA
BARON - AGENZIA BIANCHI - PADOVA - TRAFFICO E PARCHEGGI FIERA

PADOVA. I padovani percorrono meno chilometri in auto rispetto alla media regionale e sono anche fra gli automobilisti più lenti. Un dato quest’ultimo che può essere spiegato, probabilmente, con la mole di traffico che intasa le strade cittadine. Le statistiche emergono dall’indagine che UnipolSai ha installato nelle vetture dei suoi clienti. A Padova, i chilometri annui percorsi in media nel 2015 sono stati 13.275 contro i 13.950 del 2014. Il dato padovano sui chilometri percorsi riflette la tendenza regionale: nel 2015, infatti, in Veneto si è registrato un calo di 560 chilometri.

Un altro primato padovano è quello delle velocità, ovvero della lentezza: con una media di 33,7 chilometri orari, in città e provincia si registra la velocità più bassa rispetto alla media regionale. Diversi gli elementi che possono incidere sul dato: sicuramente il traffico, ma anche il proliferare di dispositivi per il controllo della velocità -autovelox e velobox di varia natura - con il loro corollario di sanzioni e decurtazione di punti dalla patente, lungo le strade che negli ultimi anni si sono moltiplicati. Padova riflette la media regionale per quanto riguarda la media dei chilometri percorsi ogni giorno, ovvero 47. E risultano utilizzare l’auto 284 giorni l’anno, per una media di 1,23 ore al giorno.

«Nel 2015 si riscontra un sensibile calo dei chilometri percorsi dagli automobilisti veneti» conferma Enrico San Pietro, vice direttore generale area Danni e Sinistri di UnipolSai, «568 chilometri in meno rispetto al 2014. Con 13.398 chilometri annui la regione si attesta su un valore comunque superiore alla media nazionale (12.321 chilometri) e quarta a livello nazionale, dopo Molise, Basilicata e Umbria».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:traffico

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova