I vaccini per gli over 80 a partire da febbraio
padova
A febbraio l’Usl 6 Euganea, terminate le categorie a rischio, conta di poter iniziare la vaccinazione contro il Covid sulla popolazione, a partire dagli ultra ottantenni. La comunicazione è stata fatta ieri pomeriggio nella riunione della Conferenza dei sindaci. «L’esecutivo dei sindaci darà vita a un tavolo tecnico per coordinare il supporto logistico alle vaccinazioni della popolazione» riporta il presidente Luigi Alessandro Bisato, «e ci confronteremo con il Dipartimento di Prevenzione dell’Usl per mettere a disposizione Protezione civile, volontari ed eventuali strutture».
case di riposo
Intanto l’Usl 6 Euganea prosegue senza sosta la campagna vaccinale nelle case di riposo, marciando spedita per chiudere la corsa in due settimane. Per il 19, infatti, dovrebbero essere ultimate le vaccinazioni in tutte le Rsa - 37 tra città e provincia - mettendo al sicuro dal contagio operatori e anziani.
il cronoprogramma
Il 31 dicembre è stata la casa di riposo Galvan di Pontelongo a inaugurare la campagna di vaccinazioni, seguita il 2 gennaio dalla Rsa Maria Bambina e il 4 dall’Opera Provvidenza Sant’Antonio di Rubano dove le vaccinazioni proseguiranno tutta la settimana sia sugli anziani che sui disabili. Ieri è toccato all’Oic Nazareth di Padova e alla Rsa di Noventa Padovana, Sereni Orizzonti di Bovolenta e Conselve e Centro servizi di Monselice. Oggi, nonostante la festa, l’attività prosegue: medici e infermieri dell’Euganea faranno tappa alla residenza Breda del Configliachi e all’Oic Santa Chiara a Padova, al centro Bonora di Camposampiero, dove l’attività proseguirà anche giovedì, e di nuovo Bovolenta e Conselve. Giovedì faranno il vaccino anti Covid operatori e ospiti del Configliachi nella sede di via Sette Martiri e ancora all’Oic Santa Chiara a Padova, mentre in provincia toccherà al Craup di via San Rocco a Piove di Sacco, Villa Imperiale di Galliera, Bressanin di Borgoricco e Città Murata di Montagnana.
Fitto il calendario di venerdì: a Padova tocca all’Ira di via Beato Pellegrino, all’Oic Nazareth e Oic Pio XII, in provincia Craup di via Botta a Piove di Sacco e di nuovo Galliera, Borgoricco e Camposampiero, poi Residenza Al parco di Galzignano e Scarmignan di Merlara. Sabato si torna all’Ira, poi Galliera, Borgoricco, Camposampiero, Montagnana, poi la Rsa San Giorgio di Casale di Scodosia, Santa Tecla e Sapa di Este. Si arriva così a 21 Rsa vaccinate. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova