Il bar “da Schiaffino” chiude le serrande

PIOVE DI SACCO. Dopo oltre 50 anni di attività chiude lo storico bar "Da Schiaffino". Serrande abbassate per uno degli esercizi pubblici più rappresentativi del capoluogo piovese. L'ultimo brindisi...

PIOVE DI SACCO. Dopo oltre 50 anni di attività chiude lo storico bar "Da Schiaffino". Serrande abbassate per uno degli esercizi pubblici più rappresentativi del capoluogo piovese. L'ultimo brindisi a Capodanno.

Era il 1964 quando i coniugi Giovanni Schiaffino ed Emma Pustello presero in gestione l'attività di piazza Matteotti, un locale sotto i portici che conducono a via Garibaldi. Dopo la morte del marito la "signora Emma", come tutti la chiamano, ha continuato ad occuparsi dell'attività di famiglia.

Questi sono i suoi ultimi giorni di lavoro dietro all’enorme bancone grigio, il tempo necessario per liberare il locale, piegare le tovaglie verdi e salutare gli amici di sempre.

«È arrivato il momento di godersi la pensione» ha detto la donna. Con quel modo schietto di rivolgersi alle persone che tutti in bar, ormai, conoscono.

Sono tanti i clienti che in questi giorni bussano alle porte del locale per salutare la famiglia Schiaffino, a testimonianza che il legame con la clientela va al di là del semplice rapporto barista-avventore. C'è chi ha voluto ringraziare pubblicamente la famiglia affiggendo un cartello alla vetrina del locale. E c’è chi ha preferito manifestare il proprio affetto via social, con riconoscenti post su Facebook.

(m.m.)

Argomenti:commercio

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova