Il Barbarigo sfoggia tre centini Rogazionisti, lode per Beatrice

Aurora Volpin è l’unica  a meritare il voto più elevato per l’esame sostenuto al liceo delle Scienze umane Maria Ausiliatrice

Gli esami di maturità ormai sono terminati e, una dopo l'altra, le scuole superiori padovane stanno esponendo i tabelloni con i risultati degli studenti. Tra le prime scuole ad aver esposto i risultati ci sono le private parificate Barbarigo, Rogazionisti e Maria Ausiliatrice.

Al Barbarigo a spiccare tra tutti tre centini: Giorgia Battaglin, che ha frequentato l'ultimo anno del liceo scientifico, Andrea Marzaro e Daniel Paglioni, che hanno frequentato il tecnico economico. Nella scuola ci sono poi stati molti alunni sopra il 90, soprattutto al liceo classico, e una quindicina di “ottantini”, sparpagliati nei diversi indirizzi. «È sempre bello e gratificante salutare questi ragazzi e ragazze che, dopo un percorso a tratti anche faticoso, colgono il frutto di quanto seminato e si aprono a nuovi traguardi di vita», ha detto il rettore del Barbarigo, don Cesare Contarini.

«Sono contento soprattutto per gli studenti che sono arrivati alla meta attraversando situazioni difficili e a volte tunnel bui: ma l’impegno personale e l’appoggio della scuola hanno portato al traguardo sperato». Diversi promossi con il 100 anche alla scuola Rogazionisti, dove c'è stato anche un 100 e lode, quello di Beatrice Cagnin. Si sono distinti Emma Beria, Mattia Marzaro e Aurora Schiesaro.

«Il corpo docenti ha saputo svolgere un lavoro di équipe esemplare monitorando il percorso della classe e le potenzialità dei singoli alunni», ha sottolineato il dirigente scolastico, padre Sebastiano De Boni. Infine al liceo delle Scienze Umane Maria Ausiliatrice, diretto da suor Beatrice Cardin, a spiccare per bravura è stata Aurora Volpin, unica centina della scuola. —



Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova