Il Calcio Padova vuole tornare ad allenarsi sui campi di Bresseo

Trattative in corso tra i vertici biancoscudati e la società che gestisce gli storici impianti di fronte a villa Cavalli



. La società Calcio Padova torna a interessarsi del Centro sportivo euganeo di Bresseo per le sedute di allenamento. L’indiscrezione gira in paese da qualche settimana, dopo le ripetute visite agli impianti sportivi di via Euganea di uno staff guidato dal responsabile del settore giovanile biacoscudato, Carlo Sabatini, che non sono passate inosservate. Il sindaco di Teolo Moreno Vadisolo conferma la volontà della società di viale Nereo Rocco di ritornare ad allenarsi ai piedi dei Colli Euganei, a distanza di 5 anni da quando alla fine del 2014, con 9 mesi di anticipo sulla scadenza della convenzione che aveva durata 25 anni, i rapporti con il Comune, che è proprietario dell’impianto, si sono bruscamente interrotti. «Ci sono stati dei contatti con la dirigenza della società nelle scorse settimane per un possibile ritorno a Bresseo», afferma Valdisolo. «Il Centro sportivo euganeo attualmente è in gestione ad un’associazione sportiva privata, pertanto è con questa che devono trattare. Se troveranno un accordo sono i bentornati, altrimenti amici come prima». Il mancato rinnovo della convenzione nel 2015 non fu possibile anche per una diatriba che si era innescata tra il Comune e la società, allora presieduta dal bresciano Diego Penocchio.

Stando alle dichiarazioni di Valdisolo l’impianto sportivo, che si sviluppa su un’area di 50. 000 metri quadrati, versava in condizioni non ottimali, sopratutto dal punto di vista della manutenzione. Sembra che l’interesse del Calcio Padova sia limitato a 3 dei 5 campi da calcio, alla palestra e agli spogliatoi.

Per il momento si parla di un ritorno di tutte le squadre del settore giovanile e questo giustifica la presenza agli incontri con il gestore del tecnico Carlo Sabatini. L’allenatore perugino, che conosce bene il Centro di Bresseo, dicono sia innamorato della location di fronte alla storica villa Cavalli, lontano dalla città e all’interno dell’area del Parco Colli. Il problema potrebbe essere l’accordo economico. È evidente che il gestore, che ha in uso per conto del Comune il complesso per altri 5 anni, deve rientrare delle spese sostenute nell’ultimo periodo per la sistemazione dei campi, oltre ai costi della normale gestione che sarebbero rilevanti. Da quando il Calcio Padova ha riconsegnato le chiavi, il complesso viene usato dall’Abano Calcio e dalla Thermal. Costruito tra il 1992 e il 1993, all’epoca del presidente biancoscudato Marino Puggina, è strutturato per una squadra del settore professionistico. A Bresseo si sono allenati negli anni in cui i biancoscudati militavano in Serie A i vari Alessandro Del Piero e Angelo Di Livio.

Anni in cui, con la presidenza di Sergio Giordani, al Centro sportivo euganeo facevano la rifinitura pre-partita club blasonati come Juventus, Milan, Inter, che richiamavano a Bresseo parecchi tifosi e curiosi. —





Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova