Il compleanno di Hemingway con i suoi piatti preferiti

MONASTIER. «C’è della poesia nel cibo, mentre è scomparsa da qualsiasi altra cosa», sosteneva Ernest Hemingway. Così, per festeggiare il suo “compleanno” (nacque a Oak Park il 21 luglio 1899), il...

MONASTIER. «C’è della poesia nel cibo, mentre è scomparsa da qualsiasi altra cosa», sosteneva Ernest Hemingway. Così, per festeggiare il suo “compleanno” (nacque a Oak Park il 21 luglio 1899), il Ristorante Aroma 19 di Monastier dedica allo scrittore americano una serata speciale, con alcuni dei piatti e dei vini da lui raccontati nei suoi libri, immagini, musiche e spigolature culturali per amplificare i sapori del menu firmato dallo chef Alberto Gozzo.

L’appuntamento è per lunedì 21 luglio, alle 20: Mojito di benvenuto cui seguiranno Involtini di aringhe marinate (da un pranzo parigino con John Dos Passos) e Friture de goujon (ghiozzi fritti, da “Festa mobile”). Poi Minestra di cetrioli freddi (da una ricetta della madre, Grace), il Bacalao de Pamplona (lo definì il suo piatto preferito) e Carciofi in vignagrette (da “Di là dal fiume e tra gli alberi”); Chateaubriand (da “Isole nella corrente”) e Soufflè di patate (da “Addio alle armi”). E per dessert, Torta di ciliegie (da un pranzo con Scott Fitzgerald) e Sorbetto di lime (da una ricetta della quarta moglie, Mary), per concludere con la Grappa citata in “Addio alle armi”. 40 euro solo su prenotazione (tel. 0422.791155).

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova