Il Papa regalerà i panettoni prodotti dai detenuti del Due Palazzi
I 232 panettoni che verranno donati da Benedetto XVI a collaboratori, benefattori e prelati della Curia Romana sono stati prodotti da 15 detenuti del carcere di Padova

Sono stati prodotti artigianalmente da 15 detenuti a Padova i 232 panettoni che verranno donati da Benedetto XVI ai collaboratori, benefattori e prelati della Curia Romana in occasione delle festività natalizie. A riferirlo l'Osservatore Romano.
Si tratta di una specialità curata dai tre maestri pasticceri della cooperativa "I dolci di Giotto", che sovrintendono alla lavorazione artigianale nel laboratorio "Due Palazzi" all'interno del carcere di massima sicurezza della città veneta. Un modo per reinserire nella società i detenuti della struttura circondariale, insegnando loro un mestiere.
In particolare, dodici panettoni da un chilo e mezzo, che il Papa donerà, sono confezionati all'interno di scatole riproducenti gli affreschi del Natale della cappella degli Scrovegni di Padova.
"Parte del ricavato della vendita dei nostri panettoni - assicura Nicola Boscoletto, presidente del consorzio cooperative sociali Rebus - andrà a due realtà no profit: all'associazione Giuseppe e Margherita Coletta "Bussate e vi sarà aperto", intitolata al brigadiere dei carabinieri morto a Nassiriya, e alla fondazione banco alimentare, che distribuisce ai poveri l'eccedenza dell'industria alimentare".
Argomenti:carcere
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video