Il primato di Monselice un supermercato ogni 1.900 abitanti
MONSELICE
Un supermercato ogni 1900 abitanti è il primato che presto raggiungerà la cittadina della Rocca. In via Marconi tra qualche mese sorgerà Eurospin, il nuovo spazio commerciale che porterà a 9 il numero dei market presenti in un territorio di circa 17mila abitanti. Comune e ditta Stecchini Albin si sono accordati per la costruzione in un’area con destinazione in parte residenziale e in parte “verde pubblico, di un fabbricato con superficie coperta di progetto di 1.895,22 mq e con superficie di vendita non superiore ai 1.500 mq. La proposta di accordo presentata dal privato prevede l’approvazione da parte del Comune di una variante urbanistica che determini la rimozione del vincolo a verde pubblico/attrezzature d’interesse collettivo, e l’attribuzione di un’unica destinazione urbanistica a tutta l’area di tipo specialistico/commerciale.
«Il sindaco Giorgia Bedin e l’assessore all’urbanistica Stefano Peraro fanno la spesa intelligente, dando un altro colpo all’economia e alla vita del centro storico», chiosa il consigliere comunale Francesco Miazzi. «Secondo i nostri amministratori questa proposta di accordo persegue un indubbio “rilevante interesse pubblico” quando invece l’area interessata riveste un ruolo delicato dal punto di vista paesaggistico in quanto rientra nel cono visivo del Colle della Rocca, senza contare che questa scelta prosegue nella pratica dello svuotamento del centro storico, di fatto destinato alle sole attività della movida e precluso a residenti e famiglie».
Miazzi sottolinea che l’area era destinata a verde pubblico e residenziale: «Ormai i supermercati di medie e grandi superfici stanno imperversando in tutta la cintura urbana e giustificare il nuovo supermercato come risposta alle esigenze della comunità, dovrebbe semplicemente far vergognare chi ha scritto e votato una simile dichiarazione. Sono ormai numerosi gli studi che evidenziano la perdita di 3-4 posti di lavoro nel commercio al dettaglio a fronte di ogni nuovo posto di lavoro nella grande distribuzione. Annunciare grandi progetti di rilancio e poi approvare simili strutture nella cintura, significa voler continuare a prendere in giro commercianti e cittadini». —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova