Il sindaco Piva: «L'ex Cristallo diventerà l'auditorium di Este»

EX CINEMA. Il Cristallo diventerà l’auditorium di Este
EX CINEMA. Il Cristallo diventerà l’auditorium di Este
 
ESTE.
Da cinema ad auditorium, nel segno della valorizzazione della cultura. La desolazione dell'ex cinema Cristallo promette di diventare un ricordo del passato: la settimana prossima potrebbero arrivare importanti novità per lo storico stabile di via San Martino. «Il 2011 sarà un anno felice per la valorizzazione della musica ad Este - annuncia il sindaco Giancarlo Piva -. Oltre alle manifestazioni e ai concerti, è infatti nostra intenzione creare un luogo dedicato interamente alla musica: l'ex cinema Cristallo diventerà l'auditorium cittadino».  Già chiesa intitolata a San Michele Arcangelo, chiusa al culto nei primi anni del Novecento, l'edificio di proprietà del Club Ignoranti è stato adibito a sala da ballo fino alla seconda guerra mondiale, e negli anni Cinquanta è stato trasformato nel cinema Cristallo. Le proiezioni sono cessate da ormai due anni, a causa della necessità di restaurare il soffitto: mancano le risorse e con il calo di spettatori l'attività del cinema non è più redditizia. C'è stato anche chi ha pensato di trasformare lo stabile in parcheggio multipiano, ipotesi ora tramontata.  «Este non ha una sala per ospitare degnamente i concerti - continua Piva - l'ex Cristallo potrebbe essere il luogo ideale. In questo siamo in sintonia con il Club Ignoranti. Già dalla settimana prossima potrebbero esserci concrete novità per l'auditorium». La struttura verrebbe anche incontro alle esigenze degli oltre 200 allievi della scuola di musica.  La quasi certa realizzazione dell'auditorium è stata ufficializzata nel corso della presentazione degli «Incontri internazionali di musica da camera» organizzati a Este per il quinto anno. Un appuntamento d'eccellenza per gli appassionati, che vedrà arrivare l'ormai noto Auryn Quartet. I concerti si terranno da oggi a domenica nella chiesa di San Martino. Quest'anno la rassegna, ideata con Avam e Polesine Musica, sarà dedicata a Igor Stravinskij, nei quarant'anni dalla morte. Assieme al quartetto, che quest'anno celebra i trent'anni di attività ininterrotta, si esibiranno artisti come Peter Orth (pianoforte), Karen Gomyo (violinista giapponese per la prima volta in Italia), Christian Poltéra (violoncello) e Kathryn Stott (pianoforte). Stasera alle 21 l'esordio è affidato proprio all'Auryn. Per favorire gli appassionati, il biglietto costerà solo 5 euro e comprende un drink a metà concerto.  «E' solo il primo di una serie di appuntamenti che Este dedicherà alla musica sinfonica e da camera - chiude il sindaco Piva -. L'Auryn Quartet è direttore artistico del Musiktage Mondsee, festival che si svolge a Salisburgo. L'idea è di dare vita già da quest'anno ad un gemellaggio con questa rassegna, per portare il binomio di Este-musica anche oltre i confini italiani».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova