Inaugurata la “bretella Boston” con 3 anni di ritardo: ma è già polemica

Per il momento resteranno chiuse le uscite di via Sant’Antonio a Selvazzano e via Sartorio di Abano  in attesa della posa dei dissuasori

SELVAZZANO. Il gran giorno è arrivato. Dopo cinque anni la bretella denominata “Sr47 Dir (Diramazione)”che dal quadrifoglio della curva Boston arriva alla rotatoria di via Euganea viene inaugurata oggi. Doveva essere pronta in 600 giorni“naturali e consecutivi dalla data di consegna dell’inizio lavori”, almeno secondo quanto disposto dal bando di gara sottoscritto il 31 maggio del 2007.

Ne sono passati però oltre 1800, esattamente il triplo. Ora tutto è pronto per il taglio del nastro da parte delle autorità, che alle 11 raggiungeranno il punto d’unione posto poco dopo l’intersezione con via del Gallo e via Abano, interrotte dal passaggio della Sr47 Dir. Al termine della cerimonia si procederà alla pulizia e all’apertura al traffico della bretella. Una arteria lunga 4.350 metri, formata da due corsie larghe 3,75 metri ciascuna, con dei saliscendi in vicinanza dei cavalcavia e del sottopasso di via Battisti di Abano.

Unico neo la mancanza delle corsie di emergenza, fatta eccezione per alcune piazzole di sosta lungo il tragitto. Rimarrà invece chiusa l’uscita in direzione della rotatoria tra le vie Sant’Antonio di Selvazzano e Sartorio di Abano, almeno fino a quando non saranno installati i dissuasori.

Ma è già polemica: il sindaco di Abano Luca Claudio, a differenza del collega Soranzo di Selvazzano, non ha preso in carico il pezzo di strada che collega la bretella ad Abano che resta quindi sotto la "giurisdizione" di Veneto Strade.

Argomenti:traffico

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova