Incidente in A4 a Ronchi, un’auto prende fuoco: autostrada paralizzata
L’intervento dei vigili del fuoco è riuscito a scongiurare il peggio. Conducenti illesi. Chiuso il tratto tra Grisignano e Padova Ovest

Poco prima delle 19 di oggi, giovedì 7 novembre, due automobili si sono scontrate violentemente in autostrada A4, all’altezza di Ronchi di Campanile, a pochi chilometri dal confine con il Vicentino. Dalla collisione uno dei due veicoli ha preso fuoco: in una questione di istanti l’abitacolo è stato avvolto dalle fiamme. Per fortuna il conducente è riuscito a liberarsi dal mezzo, riportano infine solo lievi ferite.
L’incidente è avvenuto tra le uscite di Grisignano e Padova Ovest, in direzione Venezia. Le dinamiche non sono ancora state accertate, ma è possibile che lo scontro sia stato provocato da una mancata precedenza. Il tamponamento tra le due auto è stato violento. Tanto uno dei due – quello più avanti nel senso di marcia – ha preso fuoco.
Le fiamme sono divampate dal motore, e si sono poi estese anche all’abitacolo. In tutto tre persone erano a bordo dei veicoli. Fortunatamente, né la collisione né l’incendio hanno procurato lesioni gravi. Sul posto sono sopraggiunti i soccorritori del Suem 118 di Padova: le tre persone (due conducenti e un passeggero) sono stati medicati sul posto e successivamente trasportati in ospedale per accertamenti. Nessuno è in pericolo di vita.

Per domare l’incendio divampato dall’auto e liberare la circolazione sono arrivati i pompieri dai comandi di Vicenza e Padova, con due autopompe e un’autobotte. In poco tempo sono riusciti a spegnere la fiammata e mettere in sicurezza l’area. Proprio per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada, il tratto autostradale è stato temporaneamente chiuso al traffico veicolare.
I rilievi di legge sono stati fatti dalla Polizia Stradale di Padova, e faranno chiarezza sulle eventuali responsabilità sull’accaduto. In serata l’autostrada A4 in direzione Venezia è stata parzialmente riaperta al traffico, con pesanti disagi alla viabilità. Nella notte, a rilievi ultimati e non appena saranno rimossi i veicoli, la situazione dovrebbe tornare alla normalità.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova