Infortuni, OrtoRomi si dota dell’Iso 45001

BORGORICCO. Nel 2020 la cooperativa OrtoRomi si doterà di un sistema di certificazione ISO 45001 per la quale tutte le procedure sono pronte. È l’annuncio dell’azienda dopo gli infortuni avvenuti a inizio anno.

«Il personale è scrupolosamente formato in fase preassuntiva e periodicamente aggiornato come da norma sull’utilizzo delle macchine e sul corretto atteggiamento da tenere nelle attività lavorative» afferma l’azienda in una nota «l’impegno complessivo è di oltre 8 mila ore l’anno di corsi formativi. Le attrezzature e gli impianti sono di nuova generazione e rispondono ai massimi standard in termini di sicurezza». Sugli infortuni accaduti dichiara l’azienda: «La situazione venutasi a creare in OrtoRomi dopo un inizio d’anno con l’accadimento di alcuni infortuni, anche se di entità eterogenea in termini di gravità e durata dell’inabilità, non è assolutamente considerata banale e di poco conto da parte della direzione aziendale».

« Su questi argomenti e su tutto quello che riguarda l’organizzazione del lavoro - continua la nota - non solo in termini di sicurezza ma anche sulle tematiche contrattuali e su quelle di conciliazione tra lavoro e famiglia, da sempre c’è la condivisione e la trattazione con i lavoratori, attraverso i loro rappresentanti e preposti o chiunque di loro voglia migliorare la qualità del lavoro, ma in modo costruttivo. Tutto questo non può essere definito scarsa attenzione». —

G. A.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova