Investito un anziano in bicicletta

Ennesimo incidente sulla rotatoria di Tribano lungo la Monselice-mare

TRIBANO. Nuovo incidente sulla rotatoria di Tribano lungo la Monselice-mare all’ingresso del paese, con uno scontro tra un’auto e una bicicletta. A finire in ospedale è stato l’anziano ciclista, un uomo di 84 anni, sbalzato a terra nell’urto con l’auto proprio nel bel mezzo della rotatoria.

È successo ieri intorno alle 17.30 quando l’ultraottantenne D.B., residente a Monselice, stava affrontando la rotatoria provenendo dal centro di Tribano per imboccare la strada regionale in direzione Monselice. In quell’istante però è stato investito da un’auto, una Citroen C2 condotta da un uomo di 45 anni di Arre, che proveniva da Conselve. Nell’urto avvenuto al centro della rotatoria l’anziano è caduto sull’asfalto e nell’impatto ha battuto la testa. Subito soccorso è rimasto sempre cosciente e le sue condizioni non sono apparse gravi. Sul posto è arrivato anche il figlio del ciclista, residente a Tribano. Anche l’automobilista si è subito fermato.

L’anziano, dopo le prime cure, è stato trasportato con l’ambulanza del Suem 118 all’ospedale di Schiavonia dov’è stato trattenuto sotto osservazione per il trauma e le altre ferite riportate nello scontro. L’esatta dinamica dell’incidente è al vaglio degli agenti della polizia locale di Monselice accorsi sul posto insieme al 118.

Durante le operazioni di soccorso e i rilievi dei vigili si sono formate lunghe code, soprattutto per le auto in uscita dal centro di Tribano che riuscivano ad immettersi con difficoltà nella rotatoria. L’ennesimo incidente che ha come teatro la rotonda sulla Monselice - mare riaccende il dibattito sulla pericolosità della strada regionale soprattutto negli incroci a raso, con maggiori rischi in particolare per chi si muove in bicicletta.

Nicola Stievano

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova