"Io, stilista disabile, ce l'ho fatta nonostante bulli e umiliazioni": Riccardo si racconta su Raidue

Appena diplomato, il 19enne inizia a raccogliere i primi successi nel mondo della moda dopo aver combattuto con tenacia per realizzare il suo sogno: l'intervista di Magalli
Magalli presenta Riccardo e il servizio su di lui fatto dal Mattino
Magalli presenta Riccardo e il servizio su di lui fatto dal Mattino

PADOVA. Riccardo Aldighieri, il 19enne stilista disabile padovano, racconta la sua storia su Raidue: "Ce l'ho fatta nonostante i bulli e le umiliazioni”. Il giovane di Gazzo, diventato famoso nei social per la tenacia e determinazione nella lotta contro il bullismo e l’omofobia, è stato ospite venerdì mattina del programma “Fatti Vostri” di Giancarlo Magalli in onda su Raidue.

Riccardo ha parlato della sua malattia, una paralisi celebrale infantile mentre era ancora in grembo che gli ha limitato la mobilità. Una disabilità che ha sempre affrontato senza abbattersi. Anzi, facendo dei suoi limiti un punto di forza. Nell’intervista televisiva ha poi affrontato il tema del bullismo e del cyberbullismo, delle sue denunce alla polizia postale e del calore umano che sempre avuto attorno: «Non essere soli è la cosa più bella!» ha ammesso.

E di persone vicine Riccardo ne ha a non finire. A partire dai genitori che lo hanno sostenuto in tutte le sue tappe e in tutte le sue scelte:  mamma Emanuela che lo ha accompagnato a Roma ed era seduta fra il pubblico e papà Mauro che da casa registrava la trasmissione. E poi i tantissimi amici e le migliaia di follower nei vari social, anche adesso che sta realizzando il suo sogno nel campo della moda: «Grazie all’aiuto di una sarta, sto disegnando e realizzando abiti miei che poi sfilano in passerella. E’ sempre una grande emozione», confessa annunciando una sorpresa realizzata da lui per il suo idolo, che ha conosciuto a Vicenza, Fedez al prossimo concerto del 21 dicembre.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova