Jalisse, un ritorno in stile fantasy con l’inno ufficiale dei cavalieri

TREVISO. Sarà “L’Alchimista, per sempre tuo Cavaliere”, il nuovo singolo dei Jalisse in uscita sabato, l’inno ufficiale della Giornata mondiale dei Cavalieri che inizierà lo stesso giorno a Fornovo...

TREVISO. Sarà “L’Alchimista, per sempre tuo Cavaliere”, il nuovo singolo dei Jalisse in uscita sabato, l’inno ufficiale della Giornata mondiale dei Cavalieri che inizierà lo stesso giorno a Fornovo di Taro (Pr). Per il duo trevigiano, vincitore del festival di Sanremo nel 1997, si tratta di un ritorno in stile fantasy: la canzone è ispirata alle saghe medievali e parla di un padre e di suo figlio, il cavaliere del terzo millennio.

Il testo, scritto da Andrea Cappabianca, ha trionfato al concorso “Song of the Knight project 2014” e da qui la scelta di farne l’inno della manifestazione promossa dal barone Hans Adrian Kleiner de Grasse per far rivivere la cavalleria tra tavole rotonde, spade e lanci di colombe. Erede di una casata che vanta il blasone da oltre 400 anni, il barone, assieme alla moglie, la baronessa Ruama Pia Kleiner de Palma di Montecrestese, ha deciso di dedicare da ormai cinque anni i suoi sforzi alla causa della diffusione dei valori cavallereschi.

Il brano è stato scritto per un bando di concorso rivolto a autori e poeti ed è stato successivamente musicato e cantato dai Jalisse. Sarà diffuso in prima mondiale dalle emittenti televisive internazionali sabato sera, sarà promosso su stampa, radio e tv, e sarà disponibile sui digital store a partire dal giorno stesso. Una percentuale del ricavato sarà devoluta all’organizzazione della Giornata mondiale dei Cavalieri per seguire progetti sociali che verranno dichiarati ufficialmente nel corso del grande evento. “Song of the Knight” è uno dei progetti creativi ideati e promossi dai Jalisse per incoraggiare i giovani talenti a scrivere canzoni.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova