Con Joy e Diletta Padova va allo “Zecchino d’Oro 2025”
Le due bambine che parteciperanno allo storico concorso con “Le galline fanno surf” vengono da Battaglia Terme e Villafranca Padovana

Le galline si sono stufate di razzolare nel cortile. Con tavola da surf sotto l’ala e crema da sole sul becco, salutano i galli e vanno al mare. Mentre surfano tra le onde senza paura scoprono che pure chi non vola può sognare. Una storia tanto simpatica quanto surreale, quella de “Le galline fanno il surf”, e non poteva che essere così visto che è la canzone che porta un po’ di Padova al prossimo Zecchino d’Oro.
L’edizione numero 68, in programma da venerdì 28 a domenica 30 novembre all’Antoniano di Bologna e trasmessa da Rai1, vede infatti la partecipazione del giovanissimo duo composto da Joy Norvese e Diletta Spina, rispettivamente 7 anni di Battaglia Terme e 8 anni di Villafranca Padovana, precisamente a Ronchi di Campanile. Il loro brano è scritto, testo e musica, da Alessio Savocchio.
L’insolito duo – si sono conosciute proprio in occasione dello Zecchino d’Oro e lì gli autori del programma hanno deciso di metterle sullo stesso palco e con la stessa canzone – è composto da due ragazzine solari quanto determinate.
Joy ha un sogno, anzi più d’uno: «Fare il meccanico, la maestra e l’allenatrice di pattinaggio». Ama tantissimo la musica di Giorgia e Teddy Swims e va pazza per la pasta al nero di seppia e il gelato.
Diletta ha le idee un po’ più chiare sul futuro, si fa per dire: da grande vorrebbe fare la cantante o l’insegnante. Anche lei è affascinata da Giorgia e, anche qui come la collega di duetto, è molto golosa di gelato.
«Mi sento un mondo felice, ci avevo provato l’anno scorso ma non mi avevano scelta e ora sono emozionatissima», confida Diletta.
E Joy: «Io sono davvero contenta di essere qui perché amo Bologna, una città bellissima».
La gara in tivù
I conduttori dello Zecchino d’Oro per l'edizione 2025 sono Carolina Benvenga e Lorenzo Baglioni per le semifinali, mentre la puntata finale sarà condotta da Carlo Conti, che è anche il direttore artistico della kermesse dedicata alle “piccole” voci.
Il pubblico potrà seguire la gara, come già anticipato, in tre appuntamenti: la prima puntata andrà in onda domani dalle 17.05 alle 18.40, seguita dalla seconda il giorno successivo, sabato, dalle 17.10 alle 18.40. La finalissima, prevista per domenica dalle 17.20 alle 20, decreterà la canzone vincitrice tra le 14 proposte in gara. E Padova, ovviamente, fa il tifo per le due giovani Joy e Diletta. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








