Kit di Etra con stoviglie lavabili per sagre

RUBANO. Etra incontra oggi alle 16, nella sede in via Galvani a Rubano, tutti gli organizzatori di sagre e manifestazioni dei Comuni in cui gestisce il servizio di asporto rifiuti. L’obiettivo è...

RUBANO. Etra incontra oggi alle 16, nella sede in via Galvani a Rubano, tutti gli organizzatori di sagre e manifestazioni dei Comuni in cui gestisce il servizio di asporto rifiuti. L’obiettivo è convincerli a utilizzare stoviglie riciclabili e lavabili durante le manifestazioni, in maniera da ridurre le montagne di rifiuti che ogni evento porta con sè. Le stoviglie di plastica, infatti, vanno a finire nel secco non riciclabile, quindi in discarica, e sono un costo e uno spreco.

«L’utilizzo delle stoviglie lavabili e dell’acqua del rubinetto da bere, anziché usare le bottiglie di plastica, permette di ridurre drasticamente i rifiuti – commenta Manuela Lanzarin, presidente del consiglio di sorveglianza di Etra – e di promuovere una cultura del riuso». Le stoviglie lavabili «non solo fanno bene all’ambiente – precisa Stefano Svegliado, presidente del Consiglio di gestione di Etra –, ma le stoviglie di ceramica e policarbonato offrono un migliore servizio agli utenti e per gli organizzatori riducono i costi di acquisto e di smaltimento rifiuti. Inoltre offrono l’immagine di un evento impegnato nella difesa dell’ambiente». Per favorire il passaggio alla stoviglia lavabile, Etra ha messo a punto un kit, completo di stoviglie lavabili, vassoi, caraffe, lavastoviglie industriali, accessori e banco da lavoro. Oltre ai bidoni differenziati e all’asporto dei rifiuti. Il kit si può noleggiare. Informazioni: www.etraspa.it.(cri.s.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova