«La barca era stata pagata dalla vendita di una casa»
«Ma quale evasione fiscale, ci sentiamo dei perseguitati». Flaviano Pegoraro, titolare con la moglie Camilla del ristorante Garden di Ospedaletto Euganeo non ci sta ad essere additato come un evasore fiscale e dà la sua versione dei fatti. «La barca che la Finanza valuta 700.000 euro è stata comperata con fattura regolare, nessun “nero” ed è stata pagata con i soldi incassati dalla vendita di una casa e di un’altra imbarcazione. L’ho comperata nel 2007 e venduta l’anno successivo, visto che ormai erano maggiori le noie che i benefici. Il controllo della Guardia di Finanza si riferisce a quel periodo quando per un’adozione di due bimbe abbiamo scaricato delle spese di viaggi in Russia. E’ tutto documentato. Poi abbiamo scaricato le rate di un suv, un Bmw X5 che purtroppo ci è stato rubato praticamente nuovo. Il furto non è stato rimborsato dall’assicurazione e comunque le rate sono state scaricate nella dichiarazione dei redditi anche se non avevamo più l’automobile. Tutto lecito, ovviamente. Inutile dire che il reddito per quell’anno si è ridotto sensibilmente».
Le Fiamme Gialle di Este hanno contestato al ristoratore, nell’anno della verifica, una dichiarazione dei redditi di 4.000 euro al mese, somma non congrua con una barca del valore così ingente.
«Ci hanno fatto pagare la differenza per il periodo contestato», aggiunge, «ma noi non ci sentiamo in colpa di nulla. Anzi, ci sentiamo perseguitati. I controlli li abbiamo subìti fino a 6 mesi fa. La barca non ce l’abbiamo più dal 2008 e ci sono stati contestati persino importi di pochi spicci in un libretto di deposito delle bambine. Davvero assurdo. Nel conto corrente bancario siamo andati in contenzioso con la Gdf persino su poche centinaia di euro per le spese mediche. Cose davvero incredibili».
Il Garden è un ristorante pizzeria molto frequentato che rimane aperto tutti i giorni dell’anno, com’è specificato nel listino. (c.bel.)
GUARDA E COMMENTA
SUL SITO
www.mattinopadova.it
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova