La Befana fa capolino in tutta la Bassa Oggi è a Meggiaro, a Motta e a Deserto Domani a San Cosma anche i Re Magi
ESTE. A Este la Befana è itinerante: oggi alle 17 sarà a Meggiaro in Rana Ca’ Mori, alle 17.30 in centro parrocchiale a Motta, alle 21 a Deserto d’Este dove si terrà il grande falò di via Bressane. Alle 18, in piazza, si esibiranno invece gli ottoni del quintetto The B-Team. Domani altro tour: alle 16.30 c’è il “bugneo” di Pra’, che si terrà sull’acqua a pochi passi dalla chiesa, e alle 17 ancora a Meggiaro ma in piazza Guariento. In serata, alle 21, ai Filodrammatici è in programma il concerto lirico dell’Epifania con l’associazione Ensemble Giuseppe Verdi.
A Monselice la befana arriva domani alle 14.30 in piazza Mazzini, alle 15.30 in parrocchia a San Cosma (dove ci saranno anche Re Magi a cavallo e tamburini), quindi alle 17.30 farà tappa nel campo della Fiera per il tradizionale falò. La befana sarà quindi alle 22 al Parco Buzzaccarini, a consegnar dolcetti e calzette dopo il concerto del duo Giusy&Sergio che si esibirà dalle 21.
A Montagnana oggi la “vecia” si brucia alle 19.30 in via Ranfolina, mentre domani alle 15.30 in piazza arrivano i Re Magi a cavallo, tra musica e spettacoli di fuoco.
A Borgo Veneto c’è il record di fuochi: oggi alle 16 a Taglie e 19 in via Santigo a Saletto (con i Cavalieri della Torre Antica), domani alle 16 in via Valeri a Santa Margherita d’Adige e anche a Megliadino San Fidenzio, quindi alle 17 a Dossi. Domani, alle 16, in chiesa a Dossi c’è anche il concerto della Banda musicale di Teolo e del Coro Oltre.
Sempre oggi, a Solesino, la vecchia fa tappa alle 16 al Villaggio Anziani di via Sottoprà per un pomeriggio condito da sorprese, dolciumi e canti popolari grazie alla collaborazione di numerose associazioni del paese.
A Sant’Elena, domani, alle 14.30 in palestra c’è lo spettacolo con il mago André Magic, a cui seguirà la consegna delle calzette. Alle 17, negli impianti sportivi, tocca al falò della Pro loco. E ancora domani, alle 16.30 in chiesa a Rivadolmo, dopo il concerto del coro Dietro le Quinte della maestra Luisa Benato si tiene il falò della befana.
Oggi alle 18 si accende pure il falò alle Minotte di Merlara. Nello stesso Comune la Befana arriverà domani alle 15.30 in Villa Barbarigo, mentre alle sera in chiesa, alle 20.45, si esibiranno la corale Martinelli-Pertile di Montagnana la Nativitas di Merlara. A Ospedaletto Euganeo l’appuntamento col “bugneo” è domani alle 17 nel quartiere Tigli. —
N.C.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova