La carta d’identità elettronica entra in vigore da sabato

VIGONZA. Novità per i cittadini di Vigonza, Campodarsego e Albignasego. Dal 9 luglio la carta dì identità sarà elettronica e non verrà più rilasciata dal Comune ma arriverà direttamente a casa,...

VIGONZA. Novità per i cittadini di Vigonza, Campodarsego e Albignasego. Dal 9 luglio la carta dì identità sarà elettronica e non verrà più rilasciata dal Comune ma arriverà direttamente a casa, spedita dal ministero dell’Interno. La domanda per ottenerla dovrà essere presentata all’ufficio Anagrafe del Comune. E bisognerà farla per tempo perché servono 6 giorni al Ministero per predisporla. Il costo è di 22,20 euro; è prevista la possibilità, per i maggiorenni, di esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi in caso di morte. Sono le nuove regole emanate dalla Direzione centrale per i servizi demografici. Le carte d’identità cartacee ancora valide continueranno a esserlo fino alla naturale scadenza per poi essere sostituite dal nuovo modello.

Sul portale internet www.cartaidentita.interno.gov.it si possono trovare tutte le informazioni utili per la presentazione della domanda di rilascio della carta d’identità elettronica e tutti gli aggiornamenti sulle novità. (g.a.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova